• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi vecchi per trasemina

xxxshiningxxx

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi. Sto cominciando la trasemina. Ho dei semi di quasi 1 anno fa, mantenuti in garage, li posso usare o "scadono"?
Gia che ci sono, va bene questo fertilizzante da abbinare? (Foto allegate)
 

Allegati

  • 20230905_080809.jpg
    20230905_080809.jpg
    286,5 KB · Visite: 11
  • 20230905_075311.jpg
    20230905_075311.jpg
    339,7 KB · Visite: 11
  • 20230905_075314.jpg
    20230905_075314.jpg
    306,4 KB · Visite: 11

Mister1

Aspirante Giardinauta
Se li hai conservati all'asciutto i semi vanno bene. Eventualmente sarà diminuita la percentuale di germinazione quindi meglio se semini un pò più fitto. Il concime può andare
 

Windex

Esperto in Prati e impianti di irrigazione
Concordo con @Mister1 per la risposta; sul concime aggiungo che sarebbe un prodotto non proprio perfetto per una risemina ma più adatto per la concimazione di un prato nella fase primaverile o autunnale.

Scendendo nel dettaglio si può osservare il titolo di azoto (20) composto da una frazione ammoniacale (8) che rilascerà la sua parte nutrizionale dopo circa due settimane ed una frazione ureica (12) che rilascerà la sua parte più lentamente ovvero nelle settimane ancora successive. L'efficacia di tutto ciò dipende dalla qualità del prodotto e dalla tecnologia usata dall'azienda produttrice.

Il titolo di fosforo (10) mi orienterebbe su un utilizzo del prodotto più autunnale per non dare troppa benzina alle infestanti che si potrebbero presentare in primavera (in autunno il rischio è minore)

Comunque sia, se non vuoi stare a comprare un concime specifico o non sai che fartene di quello che hai ormai usalo; la mia era un'informazione per farti capire come si legge l'etichetta di un concime e come orientarti per eventuali acquisti futuri.
 
Alto