• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi vari

Andrea!

Giardinauta Senior
Salve a tutti ringrazio chi mi rispondera... mi piacerebbe coltivare nel mio giardino tre alberi: albero di giuda, pesco e ciliegio e vorrei coltivarli a partire dai semi... come si fa?? Piu risposte ci sono e piu vi ringraziero!!:eek:k07:

soniag78

Apprendista Florello
ma perchè a partire dai semi? soprattutto i fruttiferi vengono selvatici e successivamente vanno innestati... poi ci vuole una vita per arrivare ad una pianta adulta... boh... vedi tu... i gusti son gusti!!

pittychan

Aspirante Giardinauta
i semi di albero di giuda mi sono germinati 3 mesi fa e solo uno di essi è germinato e ancora ha solo 4 foglie, perciò prima che diventi un albero ne passeranno di anni...

Andrea!

Giardinauta Senior
Riguardo i fruttiferi lo so che poi diventano selvatici pero mi piacerebbero per dare con i loro fiori colori al giardino, lo so che è la via piu lunga ma a me piace vederli crescere

Delonix

Florello Senior
Beh Andrea! Allora via, lanciati a capofitto nella semina!!!
Tu abiti in un luogo che credo sia abbastanza caldo, questo dovrebbe aiutarti.
Io ti consiglio di procurarti TANTI semi delle piante che vuoi seminare perchè non sono molto adatte alla riproduzione secondo questo metodo.
Mettili in un vaso con della terra leggera che manterrai sempre umida e ponili in un angolo mai illuminato dal sole diretto. -Non mettere fertilizzante-
Quando le tue piantine avranno germinato e saranno abbastanza grandi da essere trapiantate ponile in piena terra e ..... ecco fatto, dopo qualche anno avrai una giovane pianta da ammirare!
La pazienza è la virtù dei forti!!! :)

Stefano De C.

Florello Senior
L'albero di Giuda è rustico, basta prendere alcuni semi da un'albero che hai vicino casa (non so se è il momento adatto però dato che ora non hanno le silique), invece, per pesco e ciliegio, quando compri della frutta, prendi il seme, mettilo in frigorifero per circa 20-30 giorni, così fa la vernalizzazione e germina molto prima

Alto