• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi tropicali

peppeorchid

Apprendista Florello
ho avuto successo con diverse semine di piante tropicali, ma alcune non mi sono riuscite nonostante diversi e differenti tentativi......ammolli vari, alte temperature, carteggiamento semi etc; le piante in questione che mi stanno facendo disperare sono:
gardenia sootepensis
artabotrys siamensis
desmos chinensis red
magnolia champaca

grazie a tutti coloro che mi aiuteranno
 

MrHydra

Aspirante Giardinauta
Non sono un grande esperto di queste piante in particolare ma ti posso consigliare di far crescere inizialmente i semi nella torba o in dischi/cubetti di lana di roccia, per poi spostare la pianta nel terreno quando intravederai le piccole radici dall'esterno, oppure per queste piante potresti prendere una piccola scatola bucherellata (non sul fondo) preferibilmente di plastica e con buchi non troppo grandi, mettere due strati di carta igienica\scottex umido sul fondo, appoggiare i semi e coprirli con un altro strato umido, la carta andrà tenuta costantemente umida ma non bagnata, fino a che non uscirà la piccola radice, allora potrai piantarla; nel frattempo evita di toccarli troppo con le mani e se la scatola é di plastica noterai che si forma una condensa, quando questa condensa diminuirà vuol dire che dovrai inumidire ancora gli strati
 
Alto