• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi Syagrus Romanzoffiana

claudia-

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti/e ieri ho preso alcuni semi di Syagrus Romanzoffiana ancora verdi, erano ancora attaccati alla pianta.
Vorrei sapere se devo aspettare che maturino prima di seminarli.
Dovrei anche (al momento opportuno) togliere da "buccia" ancora verde per il momento?
Grazie
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
i frutti maturano sulla pianta, se erano già maturi si possono seminare togliendo la "buccia", ma che dimensione hanno quelli che hai raccolto, in questo periodo non dovrebbero essercene maturi o quasi maturi.
 

claudia-

Aspirante Giardinauta
Ciao. Quelli che ho preso non sono per niente maturi. Allego la foto per farli vedere. 20140202_154337.jpg
Dovrò prenderne altri non appena maturano e lascio questi in stand-by e poi li semino...
Grazie mille Pietro
 
Alto