• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Syagrus Romanzoffiana cioè cocos plumosa?

andreino

Aspirante Giardinauta
salve a tutti! sono nuovo, e spero di non aver lasciato il messaggio nella sezione sbagliata.

Volevo sapere da voi che siete praticamente esperti, io avendo le cocos plumosa (che se non sbaglio si chiamno anche Syagrus Romanzoffiana )
come faccio a ricavare i semi? Le mie fanno i datteri, ho provato a seccarli, sbucciarli, e metterli in tra due fazzoletti bagnati.. risultato= Muffa! (lo so starete ridendo in questo momento).

Quindi volevo chiedervi come posso comportarmi per avere i semi di cocos plumosa dalle piante che ho e per piantarli?

E' difficile far nascere queste piante??

ve ne sarò grato se mi chiarite un po di dubbi!! grazie!!:rolleyes:

Andrea
:Saluto:
 

Commelina

Master Florello
ciao andreino, benvenuto nel form.
non sono espertissima ma mi sembra che i datteri NON devi sbucciarli e neanche seccarli. si interrano con la cuticola, possibilmente intatta, anche dal colpo di coltellino che serve per liberare il seme e poi interrarli subito. se cerchi palme ci sono state recenti discussioni su questo argomento :)
per la difficoltà, quando le seminai io, qualcuno mi disse che sono lente, ma che poi i semi prendono tutti.
 
Alto