• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi sconosciuti...

Pinos90

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti ho avuto modo di ottenere dei semi...purtroppo non so alcuni proprio che semi siano...di seguito vi posto le foto in modo da poterli vedere e dirmi se li conoscete...uno di questi mi sembra limone ma non sono sicuro...
100_2822.jpg

100_2825.jpg

100_2826.jpg
 

Federica

Master Florello
Buongiorno! Non sono un'esperta di semi, ma qualche indicazione: dove li hai raccolti? Non si vedono molto bene i particolari. Il secondo potrebbe essere una ghianda senza il cappuccio...però.....vista la foto ingrandita direi proprio che non è una ghianda, non saprei. Sono semi un po' rinsecchiti, quindi il loro aspetto è un po' modificato. Aspetta il parere di qualche esperto di semi. Se proprio non avrai risposta, a marzo mettili nella terra e osserva la crescita, magari dall apianta sarà più facile capire cosa sono. ciao
 
Ultima modifica:

Pinos90

Aspirante Giardinauta
dove li hai raccolti? Non si vedono molto bene i particolari.
Ciao Federica, allora i semi me li ha portati mio zio che dice di averli comprati su internet qualche giorno fa...non gli interessano + perchè dice che sono mischiati tutti è quindi non sa che piante sono...intanto ti posso assicurare che quel seme nella seconda foto non è ghianda...questo lo dico con certezza :)...purtroppo le foto sono il meglio che ho potuto dare troppo da vicino sarebbero venute sfuocate e li si che non si vedeva nulla...ciaooo
 

lill@75

Guru Giardinauta
sarebbe utile fotografarli a fianco ad una moneta in modo da poter avere un'idea delle dimensioni,magari poggiati su un foglio bianco,potrest anche chiedere a tuo zio che tipo di semi ha comprato,di solito se anche sono misti hanno qualcosa in comune,tipo tutte orticole o tutte tropicali...così è troppo difficile
 

Federica

Master Florello
sarebbe utile fotografarli a fianco ad una moneta in modo da poter avere un'idea delle dimensioni,magari poggiati su un foglio bianco,potrest anche chiedere a tuo zio che tipo di semi ha comprato,di solito se anche sono misti hanno qualcosa in comune,tipo tutte orticole o tutte tropicali...così è troppo difficile

esatto fatti dire quali semi ha comprato e le foto con monetina....buon lavoro!!!
 

Pazzo per i Narcisi

Aspirante Giardinauta
sono sicuro al 90 % che il primo seme sia di Belladinotte... potresti odorarlo? perchè ora che ci penso potrebbe essere un grano di pepe...

l'ultimo sono strasicuro che sia un seme di limone... spero di aver centrato il segno...
 

Pinos90

Aspirante Giardinauta
Ciao allora mi sono fatto spiegare da mio zio dove ha preso questi semi...praticamente mi ha detto che li ha comprati su eBay c'era quest'offerta di 40 semi di bonsai e li ha presi, ma c'erano diverse qualità e gli sono arrivati tutti mischiati. Oltretutto mi ha spiegato che li descriveva semi come acero, olivo, platano, cipresso, ecc...ecco a comprare su ebay gli hanno rifilato i semi di limone:muro:. Vabbè comunque ho fatto le foto come mi avete chiesto, con moneta e foglio bianco...Graziee dell'aiuto

IMAG0127.jpg

IMAG0126.jpg

IMAG0128.jpg

IMAG0129.jpg
 

Pinos90

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, dopo una lunga ricerca sono giunto alla conclusione che quasi sicuramente che il seme grosso nella foto è un seme di nespolo. Comunque ora io li ho seminati nella mia serra calda quindi se esce esce...vi farò sapere poi...grazie...p.s. un'altra ricerca mi ha portato a dire che purtroppo quell'altro seme non è un seme di Belladinotte...mentre dulcis in fundo l'altro seme è un seme di limone accertato...grazie comunque a tutti...
 

giulielba

Aspirante Giardinauta
semi raccolti in Egitto

In giugno siamo stati a Sharm el Sheik e nel parco dell'hotel c'erano piante bellissime fiorite e con i baccelli dei semi. Ce li siamo fatti dare dai giardinieri ed adesso ho molti sacchettini con i semi di quelle bellissime piante (arbusti, alberelli, alberi.....). Cosa debbo fare? Piantarli a primavera? Piantarli adesso? Attendo speranzosa consigli.........
Aggiungo che io ho un piccolo giardino, ma mio figlio ne ha uno grande..................
CONFIDO IN VOI!!!!!!!!!!!!
 

Federica

Master Florello
Ciao Pino, il primo potrebbbe essere nespolo, :) ma gli altri non saprei.:(
quando i semi sono secchi cambiano di aspetto ed è più difficile riconoscerli.:storto:


Giuli ti consiglio di attendere la primavera per seminare. mettine un o per vaso, vasetti ciccoli ti po yogurt con buchino sul fondo. Quando saranno cresciutelli cambierai il vaso....ciao e buona "crescita"!:hands13:

ciao :Saluto:
 

Pinos90

Aspirante Giardinauta
si si grazie...per le dritte...comunque giulielba io non so sinceramente se ti sto dando delle indicazioni corrette oppure no ma comunque ho seminato anche io delle piante che dovrebbero essere piantate nel periodo caldo tipo primaverile estivo...però le ho piantate all'interno ad una temperatura controllato praticamente sto simulando il periodo primaverile con tanto di esposizione solare...beh sicuramente non è come la primavera vera e propria però le piantine mi sono nate spero che sopravvivano...ciaooo
 

GORLA

Florello Senior
mi sembra che sia anche un mandarino cinese ,il nocciolino di limone ,e una di olivo ,se non sbaglio ,ma ormai li hai seminati ,per la prossima volta devi spolparli ,e poi devi metterli in acqua per 24 ore quelli don nocciolo duro , ma fammi sapere se ti nascera qualcosa ciao anna
 
Alto