• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

usare il microonde per seccare i semi per seminare?

spawn_

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho recuperato molti semi di basilico e alcuni di basilico viola. Alcuni li ho tolti che c' erano ancora i fiori perciò sono ancora chiusi nel loro "involucro" verde e sono umidi. vi chiedevo se si potrebbe usare il microonde per seccare i semi e poterli recuperare per poterli seminare il prossimo anno.
Grazie
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Dubito fortemente che il forno a microonde sia una soluzione valida...

mia madre faceva così: infilava le infiorescenze dentro un sacchetto di carta (tipo quella del pane) lo appendeva in una zona ventilata all'ombra e riparata da eventuali piogge, lo lasciava lì per un bel po (uan o due settimane ora non ricordo) dopo di che lo apriva sgranava le spighe, separava i semi da gambi e altro poi metteva tutto in un vasetto e lo conservava al buio fino all'anno dopo...
 

spawn_

Aspirante Giardinauta
Dubito fortemente che il forno a microonde sia una soluzione valida...

mia madre faceva così: infilava le infiorescenze dentro un sacchetto di carta (tipo quella del pane) lo appendeva in una zona ventilata all'ombra e riparata da eventuali piogge, lo lasciava lì per un bel po (uan o due settimane ora non ricordo) dopo di che lo apriva sgranava le spighe, separava i semi da gambi e altro poi metteva tutto in un vasetto e lo conservava al buio fino all'anno dopo...

ok. farò così. seguirò il tuo consiglio. Grazie Green thumb
 
Alto