• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi Sapindus Mukurossi

Walker

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
da una visita all'orto botanico di palermo, mio padre ha portato in casa qualche noce del Sapindus Mukurossi e volevo provare a piantarla.
Sul forum ho trovato una discussione che rimandava ad un articolo in inglese: http://exeterra.blogspot.it/2007/08/how-to-grow-soap-nut-trees.html che sembra abbastanza ben fatto, anche se vecchiotto (2007).
Prima di procedere però volevo vedere se qualcuno del forum ha già provato e quali sono stati i risultati...

Io avevo intenzione di procedere nel seguente modo:

- Aprire le noci e prendere il seme nero
- Provare a colpire i semi con il martello, senza esagerare ma sperando di scalfirli
- Immergerli nell'acqua calda per 24 ore
- Procedere a metterli in una bottiglia di plastica da due litri piena di terra (con il sopra ovviamente tagliato).

- Aspettare.

E' tutto giusto o c'è qualcos'altro da poter fare per essere più sicuro di ottenere dei risultati ?

Metto un seme per bottiglia o li metto tutti in un unica bottiglia ? (ne ho appena quattro semi.. spero che almeno uno spunti..).

A che serve mettere i semi nell'acqua calda per una giornata se tanto prima di vedersi qualcosa potrebbero passare da 1 a 4 mesi ?

E' un buon periodo questo per la semina di questa pianta ? (Ho letto voci discordanti a tal proposito..)

idice

Giardinauta Senior
Ciao , perchè usare un martello? meglio lasciarlo così.
I semi hanno bisogno di un periodo freddo per poter germinare, quindi prima devi metterli in frigo per due o tre mesi, poi prima di seminare vanno nell'acqua normale almeno 48 ore, il vaso va mantenuto sempre umido e in luogo luminoso,(non con sole diretto).

Walker

Aspirante Giardinauta
Di usare un martello l'ho letto in più o meno in tutti i siti che ho visionato sull'argomento, per aiutare il germoglio ad uscire.. Parlavano di un martello, una lametta o comunque qualcosa per scalfirlo facendo naturalmente attenzione a non distruggerlo..
Comunque aspetto ancora un po' per vedere se magari qualcuno del forum ha delle esperienze personali con questi semi e con questa pianta e poi provo a procedere...

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Io non lo scalfirei: ho piantato 6 semi di ginko: 3 col guscio legnoso e 3 senza, morale? Quelli col guscio sono nati dopo 2 settimane, quelli senza sono stati mangiati dagli insetti e sono marciti
Ricordo che l'ultima volta in vivaio ho visto nel vasone di una sughera enorme una piantina strana, l'ho tolta con le radici e ho visto uno strano seme attaccato, proprio ora ho riconosciuto il seme, era proprio sapindus mukorossi, deduco che sia abbastanza facile da far crescere e che abbia bisogno di stratificare.... Forse peró ha giá stratificato a Palermo....

Walker

Aspirante Giardinauta
Io non lo scalfirei: ho piantato 6 semi di ginko: 3 col guscio legnoso e 3 senza, morale? Quelli col guscio sono nati dopo 2 settimane, quelli senza sono stati mangiati dagli insetti e sono marciti
Ricordo che l'ultima volta in vivaio ho visto nel vasone di una sughera enorme una piantina strana, l'ho tolta con le radici e ho visto uno strano seme attaccato, proprio ora ho riconosciuto il seme, era proprio sapindus mukorossi, deduco che sia abbastanza facile da far crescere e che abbia bisogno di stratificare.... Forse peró ha giá stratificato a Palermo....

Mi state facendo venire i dubbi sul martellarli o meno quei poveri semi :martello2.
Vedremo, forse farò che due li cerco di scalfire e gli altri li metto direttamente dopo averli comunque lasciati in acqua.. Vedremo.

Walker

Aspirante Giardinauta
Alla fine non li ho fino ad ora martellati ma li ho messi direttamente nell'acqua molto calda dove resteranno per le prossime 24 ore..
Notavo però che hanno una specie di pellicina bianca sopra.. Non è che non sono buoni ?
Ecco le foto:

Walker

Aspirante Giardinauta
Questo è sicuro, certo leggevo che possono passare anche 4 mesi prima di vedere il germoglio quindi mi sa che prima di perdere le speranze farò passare un anno :p.

Walker

Aspirante Giardinauta
Stamattina (dopo che avevo iniziato la discussione il 30 Maggio) mi sono finalmente deciso a provare a piantarli.. ho fatto passare loro la notte immersi nell'acqua e li ho messi direttamente..
Vedremo se spunterà mai qualcosa xD

Walker

Aspirante Giardinauta
Ne dubito senza prima un periodo freddo

Boh, nei siti che ho visto sull'argomento nessuno parlava di un periodo freddo necessario, forse a causa di differenze climatiche (erano siti inglesi), comunque abitando in Sicilia se il seme vuole il freddo ne ha d'aspettare..

tober

Aspirante Giardinauta
ho provato a fare un esperimento simile al tuo con semi di Nelumbo nucifera invece che di Sapindus . Le avevo provate tutte . Acqua calda , fredda, immersione in acqua per circa un mese . I semi rimanevano durissimi e non si aprivano, finchè ho deciso di seguire le istruzioni in inglese , che praticamente dicevano che bisognava limare il seme lungo i punti da dove si sarebbe aperto, cioè lungo un lato, facendo attenzione a non limare troppo per non rovinare i cotiledoni. Eseguii l'operazione con una limetta ,senza scalfire del tutto i lati, misi il seme a bagno, nel giro di una settimana constatai che il seme iniziava a gonfiarsi, e vidi spuntare la prima fogliolina.La pianta in seguto fece tanti stoloni. Ma purtroppo non ebbi la fortuna di vederla fiorire che
una gelata la fulminò.

Walker

Aspirante Giardinauta
ho provato a fare un esperimento simile al tuo con semi di Nelumbo nucifera invece che di Sapindus . Le avevo provate tutte . Acqua calda , fredda, immersione in acqua per circa un mese . I semi rimanevano durissimi e non si aprivano, finchè ho deciso di seguire le istruzioni in inglese , che praticamente dicevano che bisognava limare il seme lungo i punti da dove si sarebbe aperto, cioè lungo un lato, facendo attenzione a non limare troppo per non rovinare i cotiledoni. Eseguii l'operazione con una limetta ,senza scalfire del tutto i lati, misi il seme a bagno, nel giro di una settimana constatai che il seme iniziava a gonfiarsi, e vidi spuntare la prima fogliolina.La pianta in seguto fece tanti stoloni. Ma purtroppo non ebbi la fortuna di vederla fiorire che
una gelata la fulminò.

Io alla fine il seme non l'ho limato.. l'ho solo lasciato 24h in acqua calda, anche se quando l'ho piantato non è che mi sia parso meno duro rispetto a prima.. Vedremo se spunterà qualcosa.

Alto