• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trattamento semi

Gabbo

Aspirante Giardinauta
Ho acquistato dei semi di alberi e sulle loro confezioni c'è scritto che prima di innterrarli devo metterli nell'acqua bollente per molte ore e poi metterli in frigorifero.....
Mi sembra strano e non so cosa fare... sapete aiutarmi??? avete gia provato a seminare semi di alberi??? come devo procedere??
 

d_ima

Aspirante Giardinauta
Io li ho interrati senza porli prima in acqua però forse per ammorbidire l'involucro esterno è necessario, molti lo fanno!! io so comunque che l'acqua deve essere calda e non bollente e questa cosa del frigo sinceramente mi risulta nuova...
 

ewica65

Aspirante Giardinauta
Invece io ho sentito solamente del frigo! Di solito in natura avviene così che il seme prima di germogliare passa un inverno sotto terra. Quindi il frigorifero corrisponde un pò alla natura.
Mi sembra molto strana invece la storia dell'acqua bollente! Chi vuole cuocere i semi lo faccia pure. Pensate di nuovo alla natura. Sotto terra al massimo può essere tiepido, caldo, umido, freddo, ma mai bollente!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Bollente direi di no, però tiepida sì. Si fa con diversi semi. Per esempio è utile per la germinazione del pisello odoroso o dell'ipomea alba e di altri semi con la scorza dura.
In alternativa alcuni incidono la scorza.

Il procedimento del frigo invece si chiama vernalizzazione ed è utile per molti tipi di semi, per esempio per le rose o per semi di arbusti o alberi.
Io seguirei le istruzioni che ci sono sulla confezione.
 

d_ima

Aspirante Giardinauta
spiegatemi un pò il prodedimento del frigo perchè credo di non avere afferrato bene il concetto!! O_O l'argomento mi interessa...
 

mariorsm

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, i due procedimenti sono la scarificazione (rimuovere una piccola parte, ammorbidire, levigare) la parte esterna del seme, per arrivare al nucleo dello stesso e permettere la germinazione. Il secondo procedimento, come dice Helen, vernalizzazione serve a simulare l'inverno nella vita del seme con conseguente germinazione dopo di esso (primavera). In frigo i semi trovano le condizioni di vivere un "finto inverno". Ciao!
 
Alto