• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi primule

C

cris76

Guest
Ciao a tutti, avre da porre un quesito, sicuramente molto banale, ma mi dovete scusare perchè mi sono avvicinato da poco allo splendido mondo del giardinaggio.
Ho sentito che si possono raccogliere i semi delle primule per poi seminarli e far nascere altre primule, ma sostanzialmente come faccio a raccogliere i semi??? :martello:

Grazie
Cris76
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ciao Cri benvenuta :Saluto: i semi delle primule non li ho mai raccolti, però penso che una volta fatti secare i fiori sulla pianta non dovrebbe essere difficile trovarli


P.S. ci scrivi nel tuo profilo la tua zona di provenienza -:-
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
Anche io quest'anno ho intenzione di raccogliere i semini delle primule. Non l'ho mai fatto ma non credo sarà difficile trovarli. Nel senso che anche con gli altri fiori è abbastanza semplice individuare i semini. Come ha detto Pat quando il fiore si secca "appaiono" i semini, solitamente il fiore secco si tramuta in una sorta di capsuletta che contiene i semi (tipo le portulacche o le violette) oppure i semini sono racchiusi tra i petali ormai secchi (tipo le dalie mignon)...che spiegazione chiara ed esauriente.... scusate .

Volevo semplicemente dire che se resisti alla tentazione di strappare via i fiori appassiti che deturpano la piantina, solitamente è abbastanza facile individuare i semi.
Allora, è meglio puntare due o tre fiorellini e lasciarli seccare sulla pianta ed aspettare la formazione dei semi.
Solitamente i semi hanno bisogno di maturare, quindi non aver fretta di raccoglierli :staccando la capsuletta che li contiene prima del tempo, bisognerebbe aspettare che questa si apra da sola.. (sintomo della piena maturazione) ma rischieresti di non trovarli più perchè si spargono in terra. Quindi devi aspettare ma non troppo, falli maturare ma non aspettare che si sparpaglino in giro per il giardino.
E' meglio scegliere fiori giovani, cioè non aspettare la fine della stagione per raccogliere i semi. Gli ultimi fiori di stagione di una pianta producono semi di bassa qualità, nel senso che hanno meno forze vitali, meno probabilità di germinare, produrranno piantine più deboli. Meglio prendere i semi da un fiore giovane quando la pianta è ancora bella vigorosa e nel pieno delle sue energie.
Detto così sembra complicatissimo... ma non ti preoccupare è più facile di quel che sembri. Magari qualcuno saprà essere più chiaro di me.
 
Alto