• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi pittosporo

Toniomar

Aspirante Giardinauta
Ho raccolto dei semi di pittosporo dalla mia siepe che seminerò a Marzo.
Ho letto che devo provvedere a eliminare la sostanza resinosa che li tiene protetti nel frutto ma non dice come farlo. Qualcuno mi ha consigliato di sotterrare i semi nella sabbia di fiume fino a marzo... ma non so se è corretto! E poi come farò a trovare i semi nella sabbia per seminarli in vaso nel giusto periodo?!
Attendo vostre notizie.
Grazie
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non saprei il motivo per cui ti hanno detto di togliere la polpa del frutto (in parole povere) a giudicare dalla facilità con cui nascono le piantine di Pitosforo non dovresti incontrare problemi di sorta, io non mi preoccuperi semineri sia direttamente in vaso sia in cassette a seconda di quanti semi hai da piantare.
Conservali in un luogo fresco ed asciutto, nel caso tu voglia conservarli nella sabbia potrai sempre setacciarla per recuperarli in seguito.
 

Toniomar

Aspirante Giardinauta
Ho letto su diversi libri e riviste che la sostanza appiccicosa andava rimossa con accuratezza per evitare marciumi durante la conjservazione.
Magari sono solo inutili allarmismi.
Grazie mille, Tonio.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Come tutti i semi la polpa serve a garantire l'umidità ed il nutrimento nella prima fase di germinazione, puoi farli asciugare stendendoli su un piano (meglio se su carta assorbente) e muovendoli spesso per evitare che la parte a contatto non prendendo aria marcisca, potevi aspettare ancora un po' a staccarli dallapianta e magari potevi piantarli subito (il senno di poi è una scienza esatta!!!) comunque il pitosforo è una pianta forte avrai delle perdite ma non dovrebbero essere così massicce.
 

Toniomar

Aspirante Giardinauta
Ci avevo pensato a lasciarli sulla pianta... ma ho avuto l'impressione che iniziassero a cadere.
Comunque, li stenderò su carta assorbente come mi hai consigliato. Forse era in questa fase (per farli asciugare) che mi consigliavano la sabbia. Magari invece di usare la carta mi dicevano di usare la sabbia...
Grazie comunque.
Ciao.
 

Toniomar

Aspirante Giardinauta
Ho riletto il tuo messaggio e ho un dubbio. Se avessi aspettato a prenderli dalla pianta avrei potuto seminare direttamente...
Adesso, invece? Mi conviene aspettare che si asciughino i semi, vero?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Nulla avviene per caso in Natura anche perchè gli organismi che si comportavano in quel modo non abbiamo avuto il piacere di conoscerli:D essendosi estinti con garbo, il frutto cade quando è pronto e di solito questo acccade quando anche le condizioni climatiche si fanno più favorevoli al suo sviluppo, è possibile che qualche seme possa cadere anzitempo ma avresti potuto aspettare tutto gennaio prima di doverti preoccupare e per allora avresti potuto interrare tutto.
Si per la sabbia potrebbe avere un senso ma non sono sicurissimo anche perchè la sabbia assorbirebbe umidità ma non girandola spesso avresti potuto avviare comunque il processo di germinazione o di marcescenza. Se tu avessi modo di tenerli in una serra o un posto riscaldato un po luminoso dove l'aria non sia eccessivamente asciutta potresti tentare già da adesso la semina.
 

pigivi

Aspirante Giardinauta
Scusate se approfitto della discussione per chiedervi qualche informazione anch'io. Mi sapreste descrivere il colore e le dimensioni del seme? E' per caso rosso e di circa 2 mm? :Saluto:
 
Alto