• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Utilizzo semi reperibili facilmente in natura

Datura rosa

Guru Master Florello
Per quanto riguarda i consigli che hai chiesto sia direttamente a me che in altro post:
Buona sera a tutti, mi chiamo fabio e mi sono appena registrato....vorrei piantare un pò di alberi in campi abbandonati. Io abito a Bari e quindi ero intenzionato a piantare alberi o piante tipici da macchia mediterranea, qualcuno sa dirmi quali conviene piantare, e soprattutto darmi qualche consiglio per nn rimetterci un'occhio della testa!!! (tipo se possibile da semi far nescere germogli da pintare in seguito?)

ti rispondo con una nuova discussione perché è un argomento che potrebbe interessare anche altri. Ti consiglio, inoltre, di dare un’occhiata a questo sito o ad altri similari:
http://www.guerrillagardening.it/idee.htm

Le piante più semplici da far germogliare anche in piena terra e che poi fanno tutto da sole moltiplicandosi ad ogni nuova stagione sono le Belle di notte (Mirabilis Jalapa). Io ne ho gettate un paio di manciate nel terreno incolto e trascurato da anni che ho dietro casa.
La pianta è questa
2czr4fq.jpg


e il seme lo trovi dopo qualche giorno dalla caduta del fiore, prima verde e poi (ed è allora che va raccolto) nero come questo.
x28cxh.jpg
20539qp.jpg

Una sola pianta in una stagione ti da una miriade di semi.

Lo stesso discorso,sulla quantità di semi e sul fatto che fanno tutto da sole e sono abbastanza infestanti, vale per Canna indica
2v8ny82.jpg


2v3g9rs.jpg


ed i semi (sono prodotti in capsule di papery dopo che i fiori sono sfioriti ea causa del loro tegumento duro devono essere scarificati ed impregnati in acqua prima di seminarli) si trovano qui:
33m7khv.gif


e sono così:
akx5xu.gif


Altri semi facilmente reperibili sono quelli della Lagerstroemia indica, alberelli che si trovano un po’ ovunque nei giardini e nei viali.
2vaz0qe.jpg

I piccoli semi si raccolgono a fine estate, entro capsule legnose, che si dividono in sei parti con una leggera pressione; si seminano già in autunno o durante la primavera successiva, alcune settimane di freddo possono favorire la germinazione.
le capsule sono così
25tdpvl.jpg


ed i semi così:
mtmq05.jpg




segue nella risposta successiva
 

Datura rosa

Guru Master Florello
inizia nella risposta precedente

Da far germinare “in casa” e poi trapiantare c’è l’Oleandro (Nerium oleander)
8y9e7d.jpg


anche questo molto diffuso nei giardini e a bordo strada
Questi sono i baccelli (capsule subcilindriche composte da due follicoli ed al cui interno si trovano semi dotati di pappo rossastro) che contengono i semi
ancora verde
24ox27l.jpg


e maturo per la raccolta dei semi
121c48i.jpg


che sono questi:
kytyp.jpg


e si raccolgono all’apertura della capsula e si possono seminare immediatamente senza altro trattamento che l’eliminazione del pappo (per sfregamento).

Per ora mi fermo qui perché tempus fugit ma tieni d’occhio questa discussone perché appena posso continuo con altre piante.

Ciao, ciao
 

Fabio978

Aspirante Giardinauta
grazie Datura Rosa, grande risposta ed anche la dritta sul sito è magnifica...era proprio quello che cercavo!!!!Se cmq hai qualche altro consiglio, soprattutto su piante da macchia mediterranea ti sarei grato
 

mynuvola

Aspirante Giardinauta
A me piace molto la tamerice (Tamarix gallica L.) che è perfetta anche per il tipo di terreno di cui disponi. Che ne dici? :)

:flower:
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Se hai intenzione di piantare piante autoctone,puoi richiederle alla forestale,mi sembra siano distribuite gratuitamente,non so indicarti a chi devi rivolgerti, ma puoi sempre informarti
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Grazie Datura Rosa, non sapevo che la canna indica si potesse seminare con successo, adesso starò più attenta agli esemplari sfioriti in giro, così da raccogliere un po' di semi e provare!

XFabio: anche l'ibisco e la thuya nascono facilmente dai semi, proprio in questo periodo puoi trovarli ancora sulle piante e raccoglierne un po'...
 
K

Kelly Genova

Guest
Mi infilo in questa interessantissima discussione:io ho raccolto in giro semi di ibiscus siriaco.Li interro ora e li lascio fuori o devo aspettare primavera?:confuso: E semmai dove li conservo?In casa?Grazie dell'aiuto....:Saluto:
 

mynuvola

Aspirante Giardinauta
Mi infilo in questa interessantissima discussione:io ho raccolto in giro semi di ibiscus siriaco.Li interro ora e li lascio fuori o devo aspettare primavera?:confuso: E semmai dove li conservo?In casa?Grazie dell'aiuto....:Saluto:

Ciao Kelly, tienili in casa in una bustina di carta lontano dall'umido e seminali a primavera.

:flower:
 

mynuvola

Aspirante Giardinauta
Grazie mynuvola,se ne vuoi dimmelo,ne ho raccolti tanti....:fischio::Saluto:

Di semi di syriacus ne ho raccolti anch'io sia bianchi che viola, ma grazie mille dell'offerta! Sei gentilissima :)
Comunque faccio sempre volentieri scambi di semi, quindi se vuoi scrivimi pure in mp.. ho anche un sacco di peperoncini e so che ti piacciono tanto :eek:k07:...

:flower:
 
K

Kelly Genova

Guest
Di semi di syriacus ne ho raccolti anch'io sia bianchi che viola, ma grazie mille dell'offerta! Sei gentilissima :)
Comunque faccio sempre volentieri scambi di semi, quindi se vuoi scrivimi pure in mp.. ho anche un sacco di peperoncini e so che ti piacciono tanto :eek:k07:...

:flower:
:lol::lol::lol:Per ora basta peperoncini!!!:martello:Sono indecisa su che fare delle piante giganti dei bishop appena finiscono di maturare...:mazza:
OT:mi dai un consiglio su un ibiscus sofferente?Ho postato in "giardinaggio:ibiscus fuori o dentro"Grazie!!!:love_4::Saluto:
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Ho già trovato e raccolto i semi della Lagerstr., impacchettati e pronti per la prossima primavera!:froggie_r
 

Jambico

Aspirante Giardinauta
Ma scusate le capsule in fotografie della bella di notte bisogna aprirla o si lascia così?
E come si procede per la semina? Grazie cioa
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Il seme della Bella di notte è proprio quella pallina nera e si semina così com'è senza bisogno di trattamente.
La pianta ne sparge tantissimi nel terreno e ne nascono tante piantine. Infatti, è considerata infestante.

Ciao, ciao
 
Il seme della Bella di notte è proprio quella pallina nera e si semina così com'è senza bisogno di trattamente.
La pianta ne sparge tantissimi nel terreno e ne nascono tante piantine. Infatti, è considerata infestante.

Ciao, ciao

ti assicuro che lo è, è talmente infestante che te la ritrovi dappertutto, molto tempo fà ne piantai una piantina in un angolo, dopo qualche anno ora mi cresce dappertutto ne ho il giardino pieno in primavera.........cat:cat:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Seconda puntata....

Grevillea
5n6g76.jpg

1zqvhiq.jpg
frutto

66girs.jpg
semi

Semina in primavera; per favorire la penetrazione dell’acqua all’interno dei semi è consigliabile grattarli leggermente con carta vetrata molto sottile, oppure incidere la cuticola rigida che li racchiude. In estate è possibile propagare questi arbusti attraverso la preparazione di talee semilegnose.

Lentaggine (viburnum tinus)
15rmi2q.jpg

33y25hd.jpg
frutti


Può essere moltiplicata per seme o per talea. Il seme, abbondantemente prodotto, germina bene e senza necessità di alcuna operazione preliminare,
Il frutto è una drupa sferica non commestibile di colore blu metallico, quasi nera a completa maturazione, che contiene i semi.

Lentisco (Pistacia lentiscus)
8x39z4.jpg

345by1s.jpg

E’ un arbusto o piccolo albero con piccoli frutti, delle bacche tondeggianti di colore rosso, che divengono nere a maturazione in inverno. In primavera è possibile seminare i semi raccolti durante l’inverno.

Pittosporum
29bkhi1.jpg

2ur1lky.jpg

I frutti sono capsule che contengono i semi avvolti da una sostanza resinosa; alla maturazione, le capsule si aprono e mostrano i semi che vi rimangono attaccati grazie alla resina appiccicosa di cui sono avvolti.
La semina deve essere effettuata in marzo, dopo che i semi sono stati separati dalla sostanza vischiosa che li ricopre all’interno del frutto.
 
Alto