• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi pianta tropicale

Accendino

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, oggi mi hanno dato una sacchetto con dentro un frutto, ma non so che frutto sia, vi allego una foto con i semi e un pezzo di buccia, so solo dire che proviene dalle Seychelles, il frutto è tondeggiante, non commestibile, i semi, che in foto sono staccati, originariamente erano uniti in un'unica struttura, che poi sarebbero tanti semi raggruppati. Ora ne ho provato a seminare 2, ma vorrei sapere se qualcuno ne sa qualcosa di più o ne ha visto qualcuno... grazie :) 2012-04-09 18.44.01.jpg

Se volete altre foto basta chiedere
 

Delonix

Florello Senior
Maggiori info

Ciao Accendino, :)
Buccia nera: grossa o sottile? Dalla foto non si evince. :confuso:
Ha la polpa questo frutto? Se sì di che colore? :squint:
Quanto è grande il frutto intero? Circa come una nocciola, un mandarino...? :confused:
Magari con qualche info in più sarà più facile aiutarti! :Saluto:
 

Accendino

Aspirante Giardinauta
Vedi l'allegato 99465 Vedi l'allegato 99466

Spero che in queste foto vada meglio, posso aggiungere che la buccia è spessa poco meno di 0,5cm, è leggermente puù grande di un mandarino, la polpa era assente quando l'hanno raccolto, quindi il frutto è composto da buccia e semi, o almeno questo è quello che mi hanno detto, me lo ha portato mia cugina da un viaggio alle Seychelles
 

Delonix

Florello Senior
AAAAAH che peccato! Non visualizzo le ultime 2 foto allegate!
Beh dai, qualche info ce l'abbiamo... adesso scatta il vorticare d'ingranaggi... ;)
Proviamo...
 

Accendino

Aspirante Giardinauta
Rifaccio le foto

2012-04-09 20.12.40.jpg primo piano buccia

2012-04-09 18.44.01.jpg semi e buccia

2012-04-09 21.15.51.jpg Altro primo piano buccia

2012-04-09 21.22.54.jpg Semi compatti e semi sfusi

2012-04-09 21.22.59.jpg semi compatti

All'interno del frutto si sviluppa quella struttura di semi agglomerati, una volta aperto il frutto i semi si staccano e si disperdono, ma non è presente alcuna polpa o se è presente è in minima parte
 

Stefano De C.

Florello Senior
Sono commestibili queste noci? Si tenga presente che le Seychelles hanno tantissime piante endemiche, cioè che sono presenti solo lì.
Inoltre, lqualsiasi cosa nascerà da questi semi, la coltiverai solo in casa oppure mettendola all'aperto solo nei mesi estivi, dato che alle Seychelles la temperatura assai raramente va sotto i 20°C
 

Stefano De C.

Florello Senior
Che sia un frutto simile al cochino? Tipo quello che alcuni anni fa se ne cibarono all'isola dei famosi però le noci erano emetiche e quindi hanno passato ore a dare di stomaco? Boh
 
Alto