• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi pesco

Symius

Giardinauta Senior
Ciao a tutti. Vorrei seminare delle pesche (so che c'è il rischio che gli alberi non facciano frutti) e volevo sapere se vanno seminati in estate, oppure vanno conservati e poi seminati in primavera. Non sapendo se ne avevano bisogno, gli ho ftt fare la stratificazione, naturalmente senza risultati :fischio:.
:Saluto:
 

raul3

Aspirante Giardinauta
Ciao, io di solito i semi di pesco, albicocche, prugne, ciliege, nespolo e altri, li semino in un vaso con del terriccio universale, in autunno. In modo che prendano il freddo in inverno, che serve al seme per fare poi germinare in primavera, oppure puoi provare a tenerli in un sacchetto nel frigorifero per un mesetto simulando il periodo di freddo e poi li pianti sempre in un vasetto. Poi fra qualche anno, quando le piantine saranno più alte, volendo le potrai innestare con varietà pregiate di frutta oppure le puoi tenere cosi e vedere che qualità di frutti produranno.
Ciao.
 

lorenzino

Guru Giardinauta
puoi seminarli anche adesso, li metti in un vaso e te ne scordi per tutto l'inverno... il resto lo farà la natura
 

alfi85

Aspirante Giardinauta
come è possibile che piantando un pesco questo rischia di non fare frutti?? se fosse stato così la pianta avrebbe rischiato l'estinzione. Vale anche per altre piante?
 

Exper

Aspirante Giardinauta
Non è che non fa frutti, ma quasi sempre li fa in età molto avanzata e di dimensioni molto ridotte rispetto al frutto di origine.
 

Necropropagator

Aspirante Giardinauta
Io ho usato il metodo di lorenzino.
Innazitutto ho mangiato la pesca :D
dopodichè ho lasciato essiccare il guscio legnoso per 2-3 giorni(era estate)...
quindi ho preso delle forbici grosse per potare...
ho diviso in due il guscio e ho tolto il seme...
l'ho interrato in vaso...ora siamo a febbraio...si è fatto l'autunno e l'inverno fuori e ora stà germinando..nessun trattamento specifico...
ho ottenuto almeno 3 piantine in questo modo...più un altra che ormai ha circa 2 anni..appena le cotiledoni vedranno la luce farò le foto e le posterò nel mio album :rosa:
 
Alto