• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi pera

sir biss

Giardinauta
oggi dopo avere mangiato una pera williams ho deciso di tenere i semi e di piantarli.:food:
li ho messi in un vasino piccolo diametro 4 cm con terriccio universale e dopo ho bagnato goccia a goccia per non smuovere troppo il suolo.
nella pera c'erano solo 4 semi grossi, gli altri erano un po secchi e li ho scartati.
ora il vasino è vicino a me sulla scrivania perchè fuori oggi piove e ci sono 12 gradi appena.:mazza:
secondo voi è il periodo giusto per seminare questi semi?
chiedo perchè è la prima volta che semino qualcosa al di fuori delle erbe.
devo prendere alcuni accorgimenti per sperare che nasca qualcosa?
grazie mille.:Saluto:

M

mark96

Guest
per il periodo nn so...
ma poi cosa te ne fai????
per fruttificare la dovresti innestare!!!!!!!!!

sir biss

Giardinauta
diciamo che era piu per esperimento che per ottenere dei frutti veri e propri. ;-)
ma scusate, dal seme non nascerà un altro pero però selvatico?
quindi i frutti teoricamente dovrebbe darli comunque no?
chiedo....

sir biss

Giardinauta
ah ok. beh innazitutto dovrà prima nascere qualcosa da questi benedetti semi. :) eheh..
stavo pensando anche a questo: ma se mettessi un sacchetto trasparente da surgelato sopra al vaso sigillalndo quest ultimo sopra per creare un effetto serra all interno, un atmosfera protetta?
cazzata vero?

sir biss

Giardinauta
ok, perchè avevo letto questo su una guida per gli agrumi.
dicevano di fare cosi perchè aumentando l'umidità dell atmosfera interna si favoriva la germinazione del seme.

awalkony

Giardinauta Senior
ciao sir biss,
io di semi di mele e pere ho fatto tantissimi esperimenti e ti dico che questo e' il periodo giusto per seminarli (io ne ho fatti nascere anche a fine estate!);ad ogni modo di solito li tengo qualche giorno in un bicchiere di acqua e poi li semino su un vasetto come hai fatto tu, li metto in pieno sole e aspetto! devo dire che statisticamente per qualche motivo i meli nascono piu' velocemente e con piu' successo; e' vero che nasce una pianta selvatica pero' non sembre i frutti sono cattivi,anzi! il problema e' che entra in produzione dopo molti anni ed e' per questo che si preferisce innestarli.

sir biss

Giardinauta
sisi capisco.
beh il mio era proprio un esperimento perchè ho visto i semi e non volevo eliminarli.
io i semi non li ho lavati però e li ho solo interrati a 5 mm dalla superficie.
avrei dovuto fare diversamente?
piu o meno quanto ci metterà a germinare?
grazie ancora. ;-)

awalkony

Giardinauta Senior
ciao sir biss,
devo dire che anche i miei sono esperimenti! il mio scopo e farmi i portainnesti per poi far pratica con gli innesti (campo in cui mi manca "la mano"); non fa niente se non li hai lavati, l' importante e' che siano umidi e non secchi ,(solo che mettendoli in acqua avresti visto quali non erano buoni.),altrimenti non germinano piu'.
Per il tempo che ci mettono a germinare sinceramente non saprei risponderti...alcuni ci hanno messo dei mesi (han passato l'inverno fuori e spuntano adesso),altri qualche settimana,altri ancora qualche giorno...insomma dipende! ho notato pero' che i semi di pero rispetto a quelli di melo impiegano piu' tampo a germinare.
se hai qualche altra domanda fai pure!

Alto