• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi per periodo

cera

Aspirante Giardinauta
Domanda simile a quella che ho fatto nella parte sui bulbi. Che semi di piante da fiore si possono mettere in questo periodo e negli altri periodo dell'anno in generale? L'interesse é per fiori che vivono per anni, per piante da frutto( si ho letto che dai semi in linea di massimo escono piante selvatiche che non danno quasi mai frutti simili alla pianta madre ma lo voglio fare per divertimento) e aromatiche. Praticamente escludo gli ortaggi per le quali qualcosa so e i fiori quelli che a fine estate muoiono. Ciao
 

cera

Aspirante Giardinauta
E aggiungo. Che ne pensate dei semi Vilmorin o na cosa del genere? Avete esperienze in merito? Al brico io li vendevano
 

danielep

Florello Senior
Per quanto riguarda le piante perenni da fiore , quelle che ti interessano, c'è solo da sbizzarrirsi nella scelta; un articolo utile potrebbe essere questo: https://www.giardinaggio.it/speciali/semine/semine.asp.
Come periodo, pur variando per la collocazione geografica e relativo clima (indica la provincia di Supino, dovrebbe essere Frosinone), sarebbe comunque meglio attendere un mesetto abbondante perché, anche seminando in casa, una volta spuntate le piantine bisogna metterle fuori ed è meglio che trovino subito temperature favorevoli, pena uno sviluppo stentato o una precoce dipartita:)
Per i semi per piante da frutto, premesso che sai già che non produrranno una pianta con le stesse caratteristiche, potresti cominciare con semi dei frutti commestibili che ti passano per casa tipo mele, pere, susine, albicocche o agrumi tipo limoni, arance, ecc.
Per il primo gruppo è necessario un processo di vernalizzazione o stratificazione (niente di strano: un paio di mesi in frigo avvolti in una tela moderatamente umida) prima della semina che, attuando subito la vernalizzazione, verrebbe a coincidere col periodo giusto. I meli sono facilissimi. Devi controllare in frigo che i semi non emettano prima la radichetta, in tal caso seminarli subito.
Per gli agrumi puoi procedere direttamente in casa, senza vernalizzazione, al caldo, metterli dietro una finestra quando spuntano e portarli fuori a primavera (io ho un mandarancio ottenuto nel 1989 ancora vivo, mai visto un fiore).
Per le sementi Vilmorin non ho esperienza; la Casa madre francese sembra una ditta seria, ma ti conviene attendere suggerimenti mirati.
 

cera

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte.
Per i fiori mi son segnato qualcosa.
Per quanto riguarda i semi degli agrumi c'è qualche modo per farli germinare non in terra?
Per esempio io con i peperoncini che vogliono caldo ed umidità, i semi li metto in scottex umida, li copro con pellicola e li piazzo sul modem per vedere cosa germina. In più li tengo nella camomilla un paio di giorni.

C'è qualche trattamento che si può p deve fare e qualche modo per seguire la germinazione senza interrarlo subito?
 

danielep

Florello Senior
Grazie per le risposte.
Per i fiori mi son segnato qualcosa.
Per quanto riguarda i semi degli agrumi c'è qualche modo per farli germinare non in terra?
Per esempio io con i peperoncini che vogliono caldo ed umidità, i semi li metto in scottex umida, li copro con pellicola e li piazzo sul modem per vedere cosa germina. In più li tengo nella camomilla un paio di giorni.

C'è qualche trattamento che si può p deve fare e qualche modo per seguire la germinazione senza interrarlo subito?
Si, senz' altro una pregerminazione tipo peperoncini può essere utile per tenere i semi sotto controllo.
Buona quella del modem come fonte di calore moderato; ho appena controllato sul mio e mi sembra OK ( almeno finché non ritrovo il tappetino termico : " Lo metto qui così l'anno prossimo lo trovo subito....."):)
Della camomilla ne avevo sentito parlare, male non può fare!
 

cera

Aspirante Giardinauta
Grazie Danielep. Vediamo come va. Intanto raccolgo qualche seme di agrume, poi vado a bricoio e lidl alla ricerca di semi :)
Altra domanda: richiede qualche tipo particolare di terreno?
Io l'anno scorso ho comprato il terriccio da semina per l'orto per vari ortaggi. Il limone ha richeiste particolari?
 

danielep

Florello Senior
Io il terriccio per semina lo faccio piuttosto drenante (come tutto, del resto) cioè potresti fare a metà con sabbia grossa, pomice fine, perlite, a seconda di quello che ti ritrovi.
Questo in linea generale, cactus a parte. Le esigenze delle singole piante potrai soddisfarle in sede di trapianto con terricci idonei.
Dico drenante perché le piantine devono avere umidità costante, ma non terriccio zuppo d'acqua come succede spesso con i terricci che vendono.
 

cera

Aspirante Giardinauta
Io l'anno scorso ho usato quello ma l'ho setacciato.
Ho preso un colino grande e l'ho setacciato. Quindi potrebbe andare
 
Alto