• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi cobea scandens

R

riverviolet

Guest
mastrociliegia ha scritto:
Che bella! .. Complimenti! ... Certo che questa pianta "capricciosa" quando decide di fare del suo meglio dà proprio tanta soddisfazione .. penso che solo chi l'ha avuta sappia capirmi ...
Ciao,
Marina
E conta che la danno tutti come delicata, non resistente al freddo.
Invece ha trascorso (da seme eh? non pianta ben adulta), tutto l'inverno fuori, con neve e teperature di -3°, in fioriera grande.
Il muro sicuramente l'ha un po' protetta ed anche la torba ha fatto lo stesso, ma la bouganvilea s'è vista buciare gli apici, lei è rimasta ben verde, un po' moscia, ma tranquilla.

California, falla girare su un supporto. Io l'ho lasciata libera e per testarne lo sviluppo che, a detta di una mia amica è mostruoso.
I suoi tralci se trovano rugosità si arrampicano anche sul muro.
Mi sà che dovrò togliere le clematidi di lì o se le mangerà.
 

Pattypan

Aspirante Giardinauta
:love_4:
riverviolet ha scritto:
Se riuscirò a trovarli ti avviso. In cambio non voglio niente, sono contenta se posso esserti utile, la cobea è proprio una bella pianta.


Ciao River, è un bel pò che non ci si sente! Queste piante mi hanno dato proprio un bel da fare :)
Sai, avevi proprio ragione a dire che la cobaea è una pianta stupenda che cresce tantissimo.
Ti ricordi quelle che avevo piantato nella mini serra (scatoletta verde)? Bè sono cresciute molto e le ho piantate in vaso. Quella esposta al sole cresce di 10-15 cm al giorno (molto più dell'ipomea) e l'ho piantata in un vasetto ridicolo di 23 cm. Comunque ancora non vedo i fiori.
La miniserra mi ha aiutato molto perchè quest'anno ha fatto freddo persino a giugno!
Adesso ho fatto un pò di foto che manderò con il prossimo post.
Ciao e stammi bene e fammi sapere delle tue colture.
:Saluto: :love_4:
 

Pattypan

Aspirante Giardinauta
La mia cobaea

River, quanto è bella la tua cobaea in fiore.
La mia ha cominciato a crescere esageratamente da un mese a questa parte. Il vaso è piccolino e lo appoggiato sulla fontanella perchè tanto pensavo che non venisse fuori niente, invece...guardate qui
1zxtipw.jpg

1zxtixu.jpg

Adesso vediamo se mi fa i fiori, perchè è già bella grandicella e non capisco come mai tardano a venire fuori.
:Saluto:
 
R

riverviolet

Guest
Patty, non vorrei deluderti, ma la Coea sembra dover raggiungere un certo sviluppo prima di andare in fiore, ecco perchè io la seminai in settembre.
Ha impiegato 10 mesi, quasi come la gestazione di un bimbo per andare in fiore.
Sapevo questo da altre esperienze che si videro fiorire la cobea nei pressi di Ottobre, seminando a Febbraio precedente.
Chi non riesce a mantenerla per l'inverno, non riesce a vederla andare in fiore.
Però, la stessa esperienza di quella persona che vive a Milano, ove le temperature sono più rigide di quì, è riuscita a vedere le piante sopravvivere all'inverno, una riparata, ma l'altra no e poi fiorire l'anno dopo.
Non mi rimane che augurartelo.

Sì, ha una crescita spaventosa, la mia stà velocemente raggiungendo il tetto, arrampicandosi con le sue pseudo-ventosette alle screpolature dei muri.
Su muri lisci non credo invece possa farcela, al primo vento vien giù.

Solo che, la profusione dei fiori è modesta, continua ma modesta, fortuna che ha un bel fogliame e fusti rossi.

Se mi resiste anche il prossimo inverno ho intenzione di testarla in piena terra.
 

Pattypan

Aspirante Giardinauta
Piacere di risentirti River :)
Cmq. Speriamo nel bene! Appunto l'ho piantata nel "vasetto mobile" :D
Ai primi freddi farò sempre in tempo a potare la parte aerea ed eventualmente riporla in casa dove fa caldo. Che ne pensi come espediente:smok:
:love_4:
 

Pattypan

Aspirante Giardinauta
Semi di cobaea..

Per quella persona che stava cercando i semi, mi pare di aver visto che sul sito della "semeria" li danno in offerta speciale.
:Saluto:
 
R

riverviolet

Guest
Pattypan ha scritto:
Piacere di risentirti River :)
Cmq. Speriamo nel bene! Appunto l'ho piantata nel "vasetto mobile" :D
Ai primi freddi farò sempre in tempo a potare la parte aerea ed eventualmente riporla in casa dove fa caldo. Che ne pensi come espediente:smok:
:love_4:
Hem, sì, se hai un vao graande, direi di sì.
Oppure, poti e poti, fino alla primavera prossima.
Oppure la giri e rigiri su supporti, insomma inventati qualcosa,, hai visto bene quanto cresce.
:hehe:
Bacio e piacere di risentire anche te. :love_4:
 
Alto