• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi cobea scandens

mastrociliegia

Aspirante Giardinauta
Negli anni passati ho seminato ed ottenuto una buona vegetazione e fioritura della Cobea Scanden violetta, anche non rispettando il periodo tradizionale di semina, ho perso le piante per via di un trasferimento ed ora sono due anni che cerco di riottenere le piante per semina: ma niente da fare i semi non germinano o nascono delle piantine talmente esili che non sopravvivono ... ho usato sementi della Blumen, che riesco a trovare solo da un rivenditore della mia città (sono solo due in zona) ... mi è balenata l'idea che le sementi che mi ha venduto siano vecchie .. è possibile? .. è una spiegazione ai miei insuccessi o sbaglio in qualcosa? .. eppure le prime volte è stato così facile ottenere le piante ... addirittura avevo messo i semi in vasi in cui alloggiavano già altre piante adulte ... Qualcuno mi indica magari un metodo di semina specifico per questa pianta? .. forse sbaglio ad inserire i semi o dovrei metterli a bagno prima di inserirli nel terriccio ...
Grazie mille!
Marina
 

ale63

Aspirante Giardinauta
Io sono una neofita assoluta con la cobea, non so perchè i tuoi semi non siano germinati, però posso dirti che quest'anno ho comprato i semi sul sito della semeria (http://www.lasemeria.it/shop/index.asp) sono arrivati dopo due giorni, li ho seminati subito presa da un'insana frenesia (erano i primi di maggio) e adesso ho tre piante alte quasi un metro. :froggie_r Ho piantato 5 semi, ne sono germinati 4 in pochi giorni senza nessun pretrattamento (che però forse è preferibile).
Buona fortuna!
Alessandra
 
R

riverviolet

Guest
Ho seminato i semi della Vilmorin, a settembre 2005, in 5 giorni spunta la piantina, messa fuori ha superato l'inverno e ora, mostruosa si appresta a fiorire.
Ho spedito i semi ad un amico, è spuntta celere anche a lui.
Il mio era ed è tutt'ra un sperimento, devo ancora vedere se resiste il prossimo inverno e poi, se ci riesce la seminerò in piena terra.
Credo che tu ineffetti possa aver ricevuto semente vecchio e quindi non vitale.
Se e quando ripasso da Castorama se vuoi, prendo bustina Vilmorin e te la spedisco.
Comunque il seme vuole un letto caldo e parecchia umidità.
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Mastrociliegia, la Blumen ci ha fre..ti, anche io ho comprato gli stessi semi della stessa ditta e cobea nisba.
 

mastrociliegia

Aspirante Giardinauta
Riverviolet ti ringrazio, qualche tempo fa sono passata alla Castorama di Bari ma dei semi di Cobea neanche l'ombra .. perciò se ti capita di poterli acquistare per me ti sarei grata ... chiedimi in cambio i semi che vuoi (ammesso che riesca a trovarli dalle mie parti ...)
Grazie,
Marina
 
R

riverviolet

Guest
mastrociliegia ha scritto:
Riverviolet ti ringrazio, qualche tempo fa sono passata alla Castorama di Bari ma dei semi di Cobea neanche l'ombra .. perciò se ti capita di poterli acquistare per me ti sarei grata ... chiedimi in cambio i semi che vuoi (ammesso che riesca a trovarli dalle mie parti ...)
Grazie,
Marina
Se riuscirò a trovarli ti avviso. In cambio non voglio niente, sono contenta se posso esserti utile, la cobea è proprio una bella pianta.
 

mastrociliegia

Aspirante Giardinauta
riverviolet ha scritto:
Se riuscirò a trovarli ti avviso. In cambio non voglio niente, sono contenta se posso esserti utile, la cobea è proprio una bella pianta.


Ok! .. ti ringrazio molto!! .. sono del tuo stesso parere la cobea è proprio bella e quando parte dà una gran soddisfazione ...
Ciao,
Marina
 
R

riverviolet

Guest
Attenzione perchè cresce, npon ho potuto prenderla interamente, ma vi basti vedere dai 3/4 in sù.
P6210003.jpg


P6210004.jpg


P6210005.jpg
 
R

riverviolet

Guest
Ed ora, vi mostro la prima fioritura, avvenuta i questi giorni, pochi i fioretti, da pianta che ha 10 mesi.
P6260010.jpg


P6260011.jpg


P6260012.jpg
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Buongiorno!
Anche io sono un delusa della cobaea. Il primo anno che l'ho seminata mi ha ricoperto tutta la rete accanto al cancello. Era uno spettacolo: molte persone mi hanno richiesto i semi e, a tempo debito, li ho dati. Non hanno germinato per nessuno.
L'anno successivo ho ricomprato i semi - che, peraltro, da informazioni assunte dovrebbero essere interrati di taglio - e mi sono nate tre piantine che, al momento giusto, ho trapiantate in piena terra: tempo due notti e le lumache se le sono mangiate!!!!!!!!!
Il prossimo anno ci riproverò perché sono capatosta e vedremo chi la spunta!!!!
 
R

riverviolet

Guest
Ciao Datura, io in effeti non curai molto l'interramento del seme, che però in genere seguo prima in casa.
Sapevo che volesse un letto caldo, così messo il seme nel vasetto, dopo aver bagnato bene la composta, ho messo il tutto vicino al calorifero e girando sopra il vasetto un barattolo di vetro, per impedire l'evaporazione.
In 5 giorni il seme è germinato.
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Anch'io ci riproverò. Dovrebbero cambiare nome alla pianta, visto che ce ne sta facendo innamorare: Cobeariver.
 

elleboro

Florello
ciao Datura,
le lumache sono una gran tragedia. Io non posso mettere hosta nel mio giardino perchè spariscono letteralmente. Ho provato di tutto, ma non c'è mezzo, spariscono. Probabilmente le lumache si astengono dal mangiare il solito veleno azzurro, in vista del banchetto che le aspetta. Boh....
 

Datura rosa

Guru Master Florello
semi cobaea scandens

Quando mi sono accorta che le lumache si stavano mangiando le mie tre piantine di cobaea, ho messo i granuli azzurri. Il mattino dopo ho visto una processione di formichine che se li stavano portando via!!!!!:lingua: cat: :(
Ho provato con il sistema del bicchire di plastica interrato con dentro della birra e, effettivamente, il mattino successsivo lo trovavo pieno di lumache che, attratte dalla bevanda, vi erano annegate.
Non me la sono sentita di continuare in quel modo.:martello:
Un sistema che ho trovato valido è quello di posizionare intorno slle piante del cotone imbevuto di aceto.
Ma dovendo sostituirlo spesso diventa un po' complicato.!!
 
R

riverviolet

Guest
Io quì, potrei aprire un allevamento di lumache, sono talmente insolenti da entare filo acqua del laghetto e mangiarsi le piantine acquatiche, ma saranno delle impunite??
Anche le Hosta stavano stentando a causa loro e così ho meos intorno gusci di uova sminuzzata grossa e poi ho scoperto che i granuli di ferro, quelli che si usano come antimuschio per prati eccetera, che io spaglio in superficie del terreno, ogni semestre, queste se lo mangiano e muoiono intossicate.
Ho trovato diversi gusci con lumaca dentro, completamente rossa.

Qualche bucherello lo trovo ancora, ma le piante non vengono distrutte.
 
R

riverviolet

Guest
eltu ha scritto:
Anch'io ci riproverò. Dovrebbero cambiare nome alla pianta, visto che ce ne sta facendo innamorare: Cobeariver.
Il vero test sarà il prossimo inverno, potrebbe non sopravvivere. Se ci riesce o lei o le clematidi devono sloggiare di lì, la cobea, ora comincia a dare problemi.
 

california

Florello Senior
oh mamma...ma dove me la metto quando diventa così???
vabè vabè..staremo a vedere..non contento ne ho seminata anche una 'alba'..sigh sob..
complimenti sonia, è bellissima!
 

mastrociliegia

Aspirante Giardinauta
riverviolet ha scritto:
Ed ora, vi mostro la prima fioritura, avvenuta i questi giorni, pochi i fioretti, da pianta che ha 10 mesi.
P6260010.jpg


P6260011.jpg


P6260012.jpg
Che bella! .. Complimenti! ... Certo che questa pianta "capricciosa" quando decide di fare del suo meglio dà proprio tanta soddisfazione .. penso che solo chi l'ha avuta sappia capirmi ...
Ciao,
Marina
 
Alto