• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi non ancora arrivati da...

rita finocchi

Giardinauta
Ciao mi scuso se posto qui ma mi sa che e' il forum piu' affollato.

Controllando le iscrizioni e l'elenco delle persone da cui ho gia' ricevuto vedo che mancano ancora

Ale68
Azzurrite
Mamma Sara
Daniele1090
Rino
Veleno65
Spot
Elibeth
Gardenia blu
Vito81
James
Sampei
Alchemio
Letizia66
Riccardino
Markino
Vittoria59

Chi non vuole piu' partecipare me lo dica, chi e' solo in ritardo pure, chi e' nella lista ma ha gia' spedito anche, chi non e' nella lista ma non ha spedito lo stesso.Insomma fatemi sapere.:)
I semi arrivati sono tantissssssssssssimi. Devo iniziare la divisione. Datemi un cenno.
Grazie Rita
 
M

micio

Guest
Mi fa piacere sapere che la mia busta ti è arrivata.
E io che pensavo di essere l'ultima..
 

Danilis

Apprendista Florello
Rita, io mi spiace ma i semi sono ammuffiti :( Il solito imbranato, mi spiace :( Ora non ho nulla, forse il prossimo anno
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ho copiato la discussione anche in "libri-mercatino-incontri", e le ho evidenziate entrambe, cho così i ritardatari non avranno "scampo" ;) :D

Dani ............ bella roba, va che ho mandato a Rita una bustona con semi di tageti .................. quelli che mi avevi cheisto e raccolto solo per te .............. a adesso ............. :rolleyes:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
P.S. però se si scrive in questa sezione, il MSG nn appare anche nell'altro thread copiato in -libri-mercatino-incontri- , il mio messaggio appare da entrambe le parti perchè ho fatto copia/incolla .................. caso mai tengo d'occhio e se è il caso vedo di metterci una "toppa" :rolleyes:
 
P

Primula gialla

Guest
Durante questo fine settimana provvederò ad inviarti i miei semini. Non vedendomi nella lista da cui hai sollecitato l'invio spero di essere ancora in tempo, ho comunque ricevuto le tue istruzioni e spero di essere regolarmente iscritto. Mi vergogno un pò perchè non ho molto da inviare (solo tagetes raccolti parecchio tempo fa che spero siano ancora in buone condizioni). L'anno prossimo prometto che mi darò da fare, magari raccogliendo i semini dalle piante che saranno cresciute da quelli ricevuti dalla banca del seme. A questo proposito, preparati ad una lunghissima lista di richieste che ho la sfrontatezza di farti pervenire.
Ciao e scusami ancora per il ritardo.
Cesare
 

spot

Maestro Giardinauta
ho cominciato stamattina a fare un pò d'ordine e a dividere ..... scusa tanto (quest'anno bisesto e funesto finirà, mannaggia!:angry_2: )!
Spero di essere veloce!
Baciotti
paola
 

letizia66

Florello
Mi dispiace di essere cosi in ritardo,il lavoro mi ha assorbito completamente , ma conto di riuscire a spedire i semi martedi mattina, sono pochini ma spero che l'anno prossimo i cuccioli delle mie bimbe si decidano a non scavare piu' nel giardino e che lascino che le piante arrivino a farli i fiori e i semi ,quest'anno sono stati molto piu' veloci di me che le piantavo a tirarle fuori :cry:
Corro a prepararli
ciao letizia :)
 

taty

Giardinauta Senior
slurp slurp

:food: ...Rita....questo vuol dire che hai gia ricevuto tutto?

Tutto tutto?...Erano rotti o ancora interi?

Bacioni
 
L

lilianaSantos

Guest
Rita Hai Ricevuto il mio ultimo messaggio che te ho inviato per e-mail?
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Bene noto che non ci sono della lista, di conseguenza il mio bustone deve essere arrivato a destinazione!
Molto bene!!!!! :D
 

spot

Maestro Giardinauta
Spediti!!!
Stamattina, ore 9,10 posta prioritaria.
Scusate del ritardo e anche delle brutte buste che ho fatto.
L'anno prossimo andrà meglio!
Ciao ciao
pa
 
R

RINO

Guest
Scusami tanto Rita , ma solo in questo istante ho visto il mio nome nella lista, non ho tenuto nessun seme quesa volta!

Scusandomi ancora per il ritardo della risposta ti mando i miei più calorosi saluti
Ciao
Rino
 

elleboro

Florello
Rita, mi stavo dimenticando di dirti che non ti ho più mandato il mio quintale di semi del ceratostigma plumbaginoides perchè ho letto da qualche parte che si suggeriva di non tentare la propagazione tramite seme!
Peccato, ne avevo raccolto un sacco.
 

rita finocchi

Giardinauta
Bruna i tuoi semi mi sono arrivati or ora insieme a quelli di Spot e di Alchemio.

Taty ! :food: si!! Tutto intero . Grazie.
Scatolina tu mi eri gia' arrivata :)
Mi ero ripromessa di avvertire tutti man mano.....:rolleyes: ma me ne riprometto un sacco di cose! avevo pure cominciato a farlo, poi mi sono inceppata non so perche' e ho cominciato ad avvertire 3 o 4 volte le stesse persone e mai altre.
Ao' ....:crazy: nessuno e' perfetto!
Grazie a tutti ,il primo giorno che non lavoro mi organizzo per dividere.
Rita
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Ho acquistato due meravigliose piante di crisantemo, che ora sono sfiorite, e mentre le potavo perprepararle a superare il freddo e umido inverno di quassù, mi sono accorta che queilli che credevo fossero fiori appassiti, erano invece dei semi, ne ho tantissimi, ve li mando, ma quale indirizzo, me lo ricordate per favore, grazie,

Scopro solo ora che le piante si chiamano Ajania pacifica "Gold and Silver"
gold-oro dai fiori di un bel giallo
silver-argento perchè le foglie sono verdi bordate d'argento.

Mi correggo, non è un crisantemo, ma

AJANIA PACIFICA GOLD
(Mimosa d'Oro)

Da dove proviene: Dall'Asia orientale.

Come sono le foglie: Divise in lobi, con i bordi dentellati. Hanno colore verde cupo e sono coperte da una leggera peluria bianca.

Fiori ed epoca di fioritura: Le corolle dell'Ajania rassomigliano a piccole margherite e sono riunite in mazzetti. I petali sono grigio argento nella parte superiore, mentre sopra sono giallo vivo sfumato in arancione. La pianta, alta 25 centimetri, ha una o due fioriture all'anno, a seconda di dove è coltivata. Se messa in vaso, le corolle appaiono verso giugno. Se vive in aiuola, i boccioli nascono sia nella tarda primavera sia in autunno.

Il terriccio più indicato: Normale miscela per piante da fiore, meglio se acida o neutra.

Esposizione ideale: Mezzo sole.

Resistenza al freddo: Supera bene l'inverno se è coltivata in aiuola. Invece, se vive in vaso, nei mesi più freddi deve essere messa in un ambiente chiuso non riscaldato e luminoso.

Si può tenere in casa: Vive solo all'aperto.

Quanto si bagna: Due o tre volte alla settimana, senza eccedere.

Si concima così: Ogni 15 giorni si deve aggiungere fertilizzante liquido all'acqua delle annaffiature.

Per non farla ammalare: Non deve soffrire per mancanza d'acqua.

Se si ammala: Eliminate le foglie ingiallite e accorciate leggermente tutti i fusti. Infine, somministrate per due o tre volte, a distanza di dieci giorni, un rinverdente a base di solfato di ferro.

Per riprodurla: Si moltiplica in agosto, con la talea. Cioè si taglia un rametto e si pianta nell'apposito terriccio.

Curiosità: Questa pianta, appartenente allo stesso genere delle margherite, è stata ottenuta in serra, partendo da una specie selvatica che cresce spontanea in Estremo Oriente. Il nome è di origine cinese.

N.B. - ne ho potata una, e credo di aver sbagliato, l'altra non la poto :(
 
Ultima modifica:
Alto