• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi Mirtillo

A

Alelady

Guest
In liguria anche quest'anno sono riuscita a trovare i mirtilli... MA QUELLI VERI!!! Non qui cosi grossi e bianchi dentro, ma quelli piccoli, che macchiano un sacco. Me ne sono rimasti un po' e vorrei ricavarne i semi per provare a piantarli. Qualcuno ha qualche dritta da darmi? Anche sulla preparazione e la conservazione dei semi eventualmente :)

A

Alelady

Guest
Allora? Non c'è nessuno che mi aiuta?.. Ok allora faccio da sola, ma poi non chiedetemi dei mirtilli per la macedonia :ciglione:

m.boss1971

Aspirante Giardinauta
Credo che tu debba farli stratificare, ossia: dopo aver pulito bene e fatto asciugare i semi per non farli marcire, si lasciano al freddo per l'inverno e si seminano ad inizio primavera in sabbia e torba.
Se ne hai tanti puoi anche sperimentare con qualcuno 2/3 settimane di frigorifero e poi seminarli in ambiente con temperatura mite (devi simulare il clima primaverile).
Adesso aspetto la macedonia!!!!

Alto