• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi Melograno

gramigna

Guru Giardinauta
Ciao a tutti! :)

Domandina: Ieri sera mangiando un melograno mi è venuta l'idea di piantare dei semini in terra.

E' fattibile? :food:
E' possibile piantarli direttamente in terra o magari è meglio nel cotone umido (mi ricordo che da bambina lo facevo con semini di non so cosa, nel cotone imbevuto d'acqua e nascevano le piantine; devo chiedere a mia madre di quale frutto appartenevano)

Ma soprattutto...le piantine sono facili da far nascere o è una cosa impossibile?

Qualcuno di voi ci ha mai provato? :)

Ciao ciao e Buon Anno!!!! :D
 

michele87

Florello Senior
no no per niente..pensa che la mia pianta di melograno nano,proviene da seme...quindi penso che la cosa sia fattibile..magari prova a primavera...però ora in maniera riparata,potresti sepre vedere cosa accade..ps:solitamente la tecnica col cotone,io la facevo per il grano,le lenticchie etc.
 

gramigna

Guru Giardinauta
no no per niente..pensa che la mia pianta di melograno nano,proviene da seme...quindi penso che la cosa sia fattibile..magari prova a primavera...però ora in maniera riparata,potresti sepre vedere cosa accade..ps:solitamente la tecnica col cotone,io la facevo per il grano,le lenticchie etc.

Grazie! :)
Ma posso mettere proprio i chicchi così in terra mantenuta umida o devo lasciare solo il semino interno?
Devono essere posizionati in profondità nella terra o va bene appena sotto la superficie?

Ultimissima cosa. Vanno fatti seccare prima di piantarli?

Scusa le tantissime domande ma mi piacerebbe avere un alberello da trapiantare poi nel giardino quando cambierò casa! :food:

Forse i semini che usavamo noi erano nocciolini di limoni, mandarini o arance :confuso:

Chiedero!
Ancora grazie! :ciglione:
 

michele87

Florello Senior
mmm,su questo non saprei,perchè la pianta mi è stata data appena spuntata.so solo che era nata da semi..pero,i frutti del melograno,quando si aprono,vuol dire che sono maturi,quindi i semi cadono..quando sono secchi..per cui penso che debbano seccare..
 

Silvio07

Florello
Il melograno preferisce nascere come in natura. Poggia oggi stesso i semi in un vaso di qualche altra pianta. Magari col dito nfossali leggermente. Quando la pianta ragginge l' altezza di qualche cm, 3-4, puoi invasare in proprio. Dopo 5 anni avrai le malograne. E' comunque una pianta molto indipendente. Ma dove li hai presi i melograni ora. Io li raccolgo verso ottombre.
Ciao,
Silvio
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
:D Ciao Gramigna, dai semi del melograno nasce facilmente una nuova pianta...ma non sarà un albero dai frutti commestibili! Sarà un "selvatico" che deve essere poi innestato.
Se vuoi una pianta "domestica" ossia dai frutti eduli, devi piantare uno dei polloni che crescono alla base dell'albero.Attecchisce facilmente.
Se invece vuoi piantare dei piccoli melograni ornamentali, interra i semini e in primavera, spuntano fuori, molto facilmente. Posizione soleggiata.:Saluto:
 

gramigna

Guru Giardinauta
,i frutti del melograno,quando si aprono,vuol dire che sono maturi,quindi i semi cadono..quando sono secchi..per cui penso che debbano seccare..

Allora, faccio seccare i semini e li pianto appena sotto la superficie :food:

Il melograno preferisce nascere come in natura. Poggia oggi stesso i semi in un vaso di qualche altra pianta. Magari col dito nfossali leggermente. Quando la pianta ragginge l' altezza di qualche cm, 3-4, puoi invasare in proprio. Dopo 5 anni avrai le malograne. E' comunque una pianta molto indipendente. Ma dove li hai presi i melograni ora. Io li raccolgo verso ottombre.
Ciao,
Silvio

I melograni li ho comprati al supermercato. :eek:k07:
Non conosco nessuno che ha questa pianta in giardino per questo ne volevo una io!

:D Ciao Gramigna, dai semi del melograno nasce facilmente una nuova pianta...ma non sarà un albero dai frutti commestibili! Sarà un "selvatico" che deve essere poi innestato.
Se vuoi una pianta "domestica" ossia dai frutti eduli, devi piantare uno dei polloni che crescono alla base dell'albero.Attecchisce facilmente.
Se invece vuoi piantare dei piccoli melograni ornamentali, interra i semini e in primavera, spuntano fuori, molto facilmente. Posizione soleggiata.:Saluto:

Come i frutti non sono commestibili!
Io volevo piantare i semi per avere un albero per poi mangiarne i frutti! :martello:
Peccato! Va be vorrà dire che farò nascere una pianta ornamentale è bella comunque e quando troverò in giro qualche pianta cercherò dei polloni alla base (anche se la vedo parecchio dura riuscire a trovare una pianta di melograno a Milano :lol:)
Wow!:froggie_r
Voglio provarci anch'io!
Gramigna, grazie per l'idea che mi hai dato!:Saluto:

Figurati! E' bello sperimentare! :eek:k07:
Vedremo come andrà!

Grazie a tutti :)
 
Alto