• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi melograno

ultras monza

Aspirante Giardinauta
ho dei semi di melograno e vorrei far nascre delle piantine,vorrei sapere quanto tempo devo lasciare i semi nel frigor per la stratificazione.
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Con i semi di melograno (si tratta di un melograno nano del qulae raccolgo e conservo i frutti) ho ottenuto dei risultati anche senza frigorifero, semplicemente interrandoli in un vaso, all'aperto.
 

bianca53

Giardinauta Senior
Si anche a me nascono spontaneamente le piantine semplicemente cadendo dai fruttini...io ne ho uno nano
 

mazinga

Master Florello
Perchè li devi mettere in frigo?:confuso: Io li ho seminati in primavera e in autunno aveva già fatto qualche fiorellino.Ho seminato quelli nani recuperando i semi da un frutto:lol:
 

ultras monza

Aspirante Giardinauta
ho letto che i semi hanno bisogno di fare la "stratificazione a freddo" per germogliaree quindi la volevo fare ,ma nn sapevo quanto tempo dovevano stare al freddo.ora che mi avete detto che germogliano anche senza li seminero a terra e aspettero con pazienza la piantina che diventera' 1 bel bonsai.grazie a tutti
 
G

Ghiotto

Guest
grazie, non lo sapevo ho anche io un melograno ..........domani li metto in dei vasetti. poi vi faro' sapere..............by by
 

mazinga

Master Florello
Probabilmente non fa abbastanza caldo dove li tenevi oppure più facilmente i semi non erano buoni
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Penso che non siano ancora nati x il freddo di questo periodo.
La prima volta che lasciai i fruttini sul terriccio (parlo di melograno nano), mi ritrovai con decine di piantine nate da sole verso maggio -giugno.
Quindi presumo che x germinare hanno bisogno di temperature alte e molto sole. :)
 
Alto