• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi melocactus

Z

zeldina

Guest
ciao ragazzi, buon inizio settimana a tutti.
qst fine settimana sono andata a curiosare in un vivaio dove c'era una mostra-mercato di ciccette e non ho resistito e ho fatto qlc acquisto. poche per la verità perchè mia madre mi ha frenato.
nel pomeriggio metto le foto dei nuovi arrivati.
cmq il quesito è un altro.
ho dei semi di melocactus, 3 capsulete gelatinose al cui interno si vedono i semini neri, cosa devo fare???? non ho mai avuto esperienze di tal genere...
ESPERTI.......
 

reginaldo

Florello Senior
Non ho esperienza sui melocactus, ma credo si debba fare come per gli altro frutti, l'involucro deve completamente seccarsi per poter ricuperare i semi.
Forse si accelera l'eliminazione della muccillagine presente da letto dei semi facendo dei tagli sul frutto aprendelo leggermente, ma non sono sicuro.
Forse qualcuno più esperto di me in quella direzione può essere più utile.
In genere i frutti li lascio sulla pianta e li recupero quando sono giunti a maturazione.
Ciao.
Reginaldo
 

milkshake

Giardinauta
In genere i frutti li lascio sulla pianta e li recupero quando sono giunti a maturazione.
Reginaldo
Quoto in pieno Reginaldo.
Per ora potresti attendere che secchino i frutti del Melo, poi sarà molto semplice separare i semini dal resto dei baccelli.
Il mio unico dubbio è sulla germinabilità, perchè se sono stati raccolti troppo freschi non tutti germineranno, anche se in genere i Melo sono facili da far germinare :eek:k07: .
:Saluto:
 
Z

zeldina

Guest