• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi ipomea

miciajulie

Fiorin Florello
buongiorno a tutti. in un sito di vendita semi ho trovato le solite ipomee giganti blu, che tratto da annuali e anche lì sono così indicate, e un'ipomea bianca data per perenne, tra l'altro a un costo molto più alto. sapete dirmi se davvero ci possa essere un'ipomea da mettere in vaso, qui a milano, e che sia perenne? non è che è ritenuta perenne solo perchè cadono semini e servono a riseminare terreno la primavera successiva, cosa che ovviamente non mi interessa? vi ringrazio:fifone2:
 

miciajulie

Fiorin Florello
davvero non c'è nessuno che ha voglia di chiarirmi questa cosa? beh, pazienza... comunque continuo ad attendere fiduciosa
 
M

*Mauro 77*

Guest
ma se e' scritto perenne sara'cosi'...io mi sono cimentato quest'anno con queste piante leggendo i vostri post..non ho trovato quelle blu pero' azz...solo colori sul lilla..
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Anch'io cercavo un'ipomea perenne. Mi ero posta il problema soprattutto vedendo grandissime piante di ipomee blu praticamente selvatiche (e certamente perenni) in zone con clima mediterraneo. Ho letto che si tratterebbe di "ipomea indica", perenne, (anche se poi non sono riuscita a trovare i semi e ho piantato da poco i semi di una banale ipomea blu annuale). Ciao. B.
 

miciajulie

Fiorin Florello
ma se e' scritto perenne sara'cosi'...io mi sono cimentato quest'anno con queste piante leggendo i vostri post..non ho trovato quelle blu pero' azz...solo colori sul lilla..
confesso: quelle blu blu grandi grandi meravigliose le compro sempre in francia, qui trovo anch'io al massimo le blu tendenti al violetto, e di taglia inferiore, anche se a esser sincera di solito, utilizzo i semi fatti dalle mie l'anno precedente tranne in casi di anni particolari. ti capitasse di trovarle in giro, ti consiglio IPOMEE A GRANDE FLEUR BLEUE TRES HATIVE, di marca LE PAYSAN, sono decisamente le migliori che ho provato
 
Alto