• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi ipomea

anna5049

Aspirante Giardinauta
Ieri sono andata a caccia di semi di pomea, a me interessava l'alba e blu, ma ho trovato solo multicolor. Speriamo siano belle, ma se a qualcuno avanzano dei semi, sarebbe meraviglioso essere contattata con un pm.
Mi sembra di aver letto, che i semi devono essere messi nell'acqua per 24 48 ore e scartare quelli che rimangono a galla è così? Anche per portulache e violacciocca?
Aspetto informazioni e ringrazio.:Saluto::Saluto:
 

ikkyusan

Aspirante Giardinauta
Ciao,

ti rispondo per la mia esperienza (poca).
Così per provare ho piantato due semi di ipomea rampicante rossa, marca Blumen, a inizio gennaio (in casa), sono spuntati nel giro di due giorni, senza troppe cure.
Ho pure i semi di violaciocca, marca sementi Dom. Li ho piantati a Maggio dell'anno scorso, sono germinati quasi subito, anche questi senza particolari accorgimenti, ma nonostante le cure successive non sono riuscito a farli crescere.
 

anna5049

Aspirante Giardinauta
questo mi rincuora moltoooooooo
speriamo di aver maggior successo, non perderti d'animo, qualcuno ci darà maggior speranze, tirem innanz, ha detto qualcuno. Ciao e grazie per avermi risposto.
 

Paul Fenis

Aspirante Giardinauta
Ipomea...

...beh,per quanto riguarda l'ipomea,non è necessario,anzi è controproducente,seminarla a gennaio :confuso:....meglio in primavera,magari direttamente a dimora in aprile/maggio quando le temperature sono ormai definitivamente miti.
Nei climi piu' miti praticamente non hanno bisogno di coltivazione,nel senso che "fanno tutto da sole":cool3:,nascono,crescono,fioriscono,seminano,ecc...mia madre le ha da decenni e non gli ha mai fatto nulla,solo annaffiarle spesso nel periodo estivo! :)
 

miciajulie

Fiorin Florello
l'ipomea multicolor si semina direttamente a dimora, almeno in aprile, prima non ha senso. i semi non occorre metterli a bagno, germinano con facilità. guarda i semi: i più scuri, quasi a sezione triangolare, prob ti daranno ipomee blu, e i più chiari ipomee bianche, gli altri varianti varie.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sì, adesso è ancora presto.
L'ipomea in genere è un fiore tardo primaverile, ma anche estivo-autunnale.

Le ipomee non amano il caldo, infatti le fioriture migliori si ottengono in autunno quando il fiore riesce a resistere anche fino alle prime ore del pomeriggio.
 

Alex81

Master Florello
Le ipomee non amano il caldo, infatti le fioriture migliori si ottengono in autunno quando il fiore riesce a resistere anche fino alle prime ore del pomeriggio.

attenzione però che vanno in pieno sole comunque per delle ottime fioriture e molto molto molto bagnate e nutrite :D
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
attenzione però che vanno in pieno sole comunque per delle ottime fioriture e molto molto molto bagnate e nutrite :D

Da me in realtà fioriscono molto bene anche a mezz'ombra.
Forse l'esposizione migliore è (in autunno) ombra al mattino (in maniera che i fiori durino a lungo) e sole al pomeriggio, per dare impulso alla fioritura.
Di acqua ne hanno bisogno proprio tanta tanta tanta.

IMG_3801.jpg

IMG_4090.jpg
 

cassavetes

Giardinauta
Io invece ho acquistato semi di Ipomoea nil "Scarlet O´Hara",
appena l'ho vista non ho potuto resistere...
http://backyardgardener.com/seeds/images/large/6360.jpg
Istruzioni di semina (riportate sulla confezione):
Si semina in primavera in vasetti o direttamente a dimora. Immergere i semi in acqua tiepida per un paio di ore prima di seminarli. Quando le piantine possono essere maneggiate si mettono a dimora fornendo un adeguato tutore. Nelle zone con estati molto calde è preferibile coltivarla a mezz'ombra. Nel caso di coltivazione in vaso fate in modo che questo rimanga sempre all'ombra.
Altri suggerimenti?
 

Paul Fenis

Aspirante Giardinauta
Concordo con Helene e Cassavetes!....io l'anno scorso le ho messe nel giardino condominiale,in pieno sole e...:cry:!!!!....si sono letteralmente cotte!:burningma
Pochi fiori,scarsa vegetazione,anche perchè non si riusciva a tenergli la terra umida.
Meglio in mezz'ombra! :eek:k07:
 
Alto