• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi di "lathyros perenni"

valentinaTS

Giardinauta Senior
Ciao, dalla Banca ho ricevuto una bustina bianca con 3 semi ovali e spessi, di colore marrone; il nome del mittente e' poco chiaro ma forse puo' essere Laura. Sulla busta c'e' scritto LATHYROS PERENNE, ora io volevo chiedere forse sono LATHYRUS cioe' pisello odoroso (che infatti avevo chiesto alla Banca) ? Pero' questi ultimi non sono annuali ?
Inoltre se sono proprio pisello odoroso, e' vero che vanno piantati gia' adesso (cioe' d'inverno) ? Su The seed site leggo "Any time Inside/Propagator/ Deno (4-17 days) Winter, Outside (63 days)" e anche su Agrozoo "Semina in piena terra da febbraio a maggio e da settembre a novembre.
Qualche esperto mi scioglie il dubbio, magari la stessa Laura ? Non vorrei sbagliare visto che non ho semi di riserva.
Grazie
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ciao Vale, leggo sul mio "librone" che i "lathyrus" (secondo me Laura si è confusa col nome), ve ne sono di annuali, perenni e rustici, quindi forse questi sono quelli perenni, però si dovrebbe sapere il "secondo" nome esatto, in quanto sempre dal mio librone gli "odoratus" sono annuali.

Per la semina, da me fatta 2 anni fà con gli odoratus, posso dirti che li avevo seminati a marzo fuori nei vasetti, ci mettono pochi giorni a germogliare, e poi sono cresciuti ............ tanto, e sono pure fioriti ............. tanto, l'unico inconveniente è che sono stati attaccati dal ragnetto rosso, ma contionuavano lo stesso a fiorire e a crescere.

Ciaoooooooooooo :love_4:
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Cara Pat, grazie per aver consultato il tuo bel librone; ancora una cosa prima di seminarli in terra, avevi messo i semi a mollo per un paio di giorni ?
Grazie e ciao
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
............ siccome non lo ricordo ho ritirato fuori il mio librone, c'è scritto di immergerli in acqua tiepida per almeno 12 ore prima della semina :cool2:
 
Alto