• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi Hosta: HELP!

c_marino

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti

ho delle bellissime piante di Hosta a fiori bianchi; le tengo tutte in vaso (ho solo un terrrazzo...!) ma una di queste, in Aprile, è stata trapiantata in un vaso enorme rispetto agli altri. E' incredibile, è diventata enorme, e forse "credendo" di essere in piena terra, per la prima volta nella sua vita mi ha fatto i semi.

Non sono certa se siano semi o no, ma su uno degli steli fiorali, dopo che il fiore si è appassito, al suo interno si è formato una specie di baccello duro:

semi_hosta.jpg


semi_hosta2.jpg


(come vedete le mie hosta le tengo in ombra estrema, e stanno benissimo. Se le sposto verso un pochino di mezzo sole, si ingialliscono subito.)


Ovviamente mi piacerebbe poterla propagare per seme, ma non ho idea di come si faccia! Qualcuno sa come fare? Cosa faccio col baccello? E in che periodo si pianta?

Grazie.......!
Roberta
 
Alto