• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi geraneo...come si ottengono?!?

romnait

Giardinauta Senior
Ciao a tutti :Saluto:

non so se è questa la sezione adatta per questa discussione :confuso:

ho letto sul web che una volta sfioriti i fiori dei gerani producono i semi... la mia domanda è: come e quando devo procedere alla loro estrazione?!?

Grazie a tutti :love_4: :Saluto:
 

miciajulie

Fiorin Florello
alcune pannocchie fiorite dei gerani, non tutte, oltre ai fiori emettono delle 'escrescenze' filiformi, verdi, alla cui base c'è un rigonfiamento. se si lascia seccare sulla pianta tutto il fiore e anche queste escrescenze, quando diventano scure, secche, i semi sono pronti: li trovi nel rigonfiamento di cui sopra.
comunque, ci sono dei grandi esperti di gerani, magari ti possono dare altre 'dritte'. ciao!
 

miciajulie

Fiorin Florello
credo si possano seminare. alle mie latitudini la germinabilità non è altissima, non so se da te vada meglio. difatti riproduco per talea. ti conviene chiedere a qualche superesperto, ciao ciao
 
Alto