• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi facilissimi a prova di schiappa

Waves

Master Florello
Ciao ragazzi, ho una bella domanda da farvi.
Dovete sapere che io nelle semine sono una schiappa totale (ma proprio!!!).
Ora ho qualche risparmino da parte e volevo spenderne un pochino per comprare un po' di semi per motivarmi un po'.
In primo luogo volevo chiedervi se avete mai comprato dal sito "gardenseedsmarket.com" e se sì, se reputate i semi di buona qualità e buon prezzo.


In secondo luogo volevo chiedervi conferma che questi semi siano facili (a prova di scema), e che diano soddisfazione. Del tipo non che ne escono due piantine brutte che muoiono due giorni dopo (anche se riconosco che in questo caso è più probabile abbia sbagliato io :D :D)


Girasole
Celosia
Callistephus Chinensis
Agerato
Ipomea purpurea
Aquilegia
Fiordaliso
Bocche di leone mix
Viola del pensiero
Alisso (già seminato e riuscito, l'unico :D)
Lupino
Fagioli dai fiori rossi

Poooi, vi chiederò istruzioni più dettagliate su come fare...Intanto grazie :V :V :V :V :V
 

monikk64

Fiorin Florello
Con l'ipomea vai sul sicuro.... Riesco persino io!
E anche i nasturzi.... Sono facili e bellissimi!
E sono due semi che trovi ovunque, in vendita!
 

Waves

Master Florello
Giusto i nasturzi! grazie :V li aggiungo, mi piacciono un sacchissimo :V :V :V
per il resto sono un po' indecisa sul Callistephus, l'agerato e le aquilegie...
 

tartina

Master Florello
per me le aquilegie sono facili, ci son sempre riuscita, ed anch'io sono una schiappa a semine...
poi sicuramente girasoli e alisso...
 

*Lorely*

Giardinauta Senior
Ciao!
Dei semi che hai messo in elenco posso dirti che sono stra-facili : girasoli, fiordalisi e bocche di leone.
Potresti provare anche le margherite che a me sono nate con estrema facilità sia le "pomponnette" seminate l'anno scorso che le "felicia" messe quest'anno e germinate a tempo record.
Ho provato anche a seminare le aquilegie ma mi pare di aver letto che ci impiegano molto a nascere infatti dopo 15 giorni ancora nulla...
 

Waves

Master Florello
Ciao!
Dei semi che hai messo in elenco posso dirti che sono stra-facili : girasoli, fiordalisi e bocche di leone.
Potresti provare anche le margherite che a me sono nate con estrema facilità sia le "pomponnette" seminate l'anno scorso che le "felicia" messe quest'anno e germinate a tempo record.
Ho provato anche a seminare le aquilegie ma mi pare di aver letto che ci impiegano molto a nascere infatti dopo 15 giorni ancora nulla...

Non avevo visto il messaggio!! :oops: :oops:
Però ho avuto fortuna, quelle che hai detto le ho prese tutte :)
Le aquilegie e l'alisso al momento dell'ordine me li sono dimenticata :banghead::banghead::banghead:
Potresti dirmi all'incirca quanto ci mettono a nascere le bocche di leone e i fiordalisi?
Si seminano a spaglio nel vaso oppure nei plateau?
ad esempio l'ipomea l'ho messa nei plateau perché non sapevo se poi avrei dovuto trapiantarla, e io a separare le piantine tutte appiccicate faccio schifissimo, riesco sempre a romperle.

e a @monikk64 chiedo... Quanto ci mette più o meno l'ipomea? :D
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Non avevo visto il messaggio!! :oops: :oops:
Però ho avuto fortuna, quelle che hai detto le ho prese tutte :)
Le aquilegie e l'alisso al momento dell'ordine me li sono dimenticata :banghead::banghead::banghead:
Potresti dirmi all'incirca quanto ci mettono a nascere le bocche di leone e i fiordalisi?
Si seminano a spaglio nel vaso oppure nei plateau?
ad esempio l'ipomea l'ho messa nei plateau perché non sapevo se poi avrei dovuto trapiantarla, e io a separare le piantine tutte appiccicate faccio schifissimo, riesco sempre a romperle.

e a @monikk64 chiedo... Quanto ci mette più o meno l'ipomea? :D
Per l'ipomoea chiedi anche a me!
Ci mette 7-12 giorni a spuntare!
Puoi poi trapiantare sia le piantine singole sia i ciuffetti senza rompere il panetto di terra.
Ma che mani hai? :LOL:
 

Waves

Master Florello
Per l'ipomoea chiedi anche a me!
Ci mette 7-12 giorni a spuntare!
Puoi poi trapiantare sia le piantine singole sia i ciuffetti senza rompere il panetto di terra.
Ma che mani hai? :LOL:
grazie :)
Di solito sono anche brava nei lavori di pazienza ma con le piantine piccole sono veramente un pericolo :LOL:
Quando mi metto a trapiantare le mani mi si trasformano in zappe:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
 

*Lorely*

Giardinauta Senior
Allora per i fiordalisi conta una decina di giorni . Le bocche di Leone non ricordo quanto ci avevano impiegato perchè sono una pianta vecchia che ogni anno si rinnova (tra l'altro è una pianta molto rustica che passa indenne l'inverno) ma a sentimento direi che in una quindicina di giorni dovresti già vedere qualcosa. Semina pure nei vasi e poi in base a quante piantine nascono diradi (vale sia per i fiordalisi che per le bocche di leone) e estirpi quelle in eccesso.
Ah...se hai bisogno di altri semi di bocche di leone non hai che da chiedere.
 
Alto