• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi Drosere

Giox90

Aspirante Giardinauta
Ciao, mi sono appena arrivati i semi che ho comprato :
20 di Drosera Nidiformis
20 di Drosera Capensis Alba

Ora ho letto su alcuni siti che per piantarle bisognerebbe fare la stratificazione, è vero?? Praticamente in cosa consiste?? La devo fare per forza??

astaroth

Giardinauta
guarda i semi di drosera attecchiscono anche solo sulla torba senza troppe attenzioni di sorta (ovviamente ci va l acqua nel sottovaso)

faunista

Giardinauta
Per queste drosere non serve la stratificazione; spargi i semi sulla superficie della torba, non fare mancare mai acqua, metti tutto al sole e aspetta!

mr_p_c_

Aspirante Giardinauta
quei semi sono di drosere che non hanno bisogno di stratificazione .. come ha detto faunista , basta spargerli sul substrato SENZA interrarli , tenere in un posto mooolto illuminato e aspettare , mantenendo sempre costante l'apporto idrico :)

Giox90

Aspirante Giardinauta
Per queste drosere non serve la stratificazione; spargi i semi sulla superficie della torba, non fare mancare mai acqua, metti tutto al sole e aspetta!
Naturalmente devo proteggerli delle intemperie?...La torba va bene anche se l'ho preparata il giorno stesso??

faunista

Giardinauta
Se è di buona qualità si (mai preparato la torba prima in vita mia...). Si le semine riparale dalla pioggia, in caso di diluvio ti si potrebbe devastare tutto...

bianca53

Giardinauta Senior
ma quanto ci mettono a germinare....questi semini li ho piantati a fine marzo.......e le piantine appena nate o piccolissime come sono?avete per favore qualche foto?....grazie

astaroth

Giardinauta
sul sito di antonio ghiazzi c è addirittura "l esperimento carnivoro" sulla nascita delle droserine!!! (se vuoi dai un occhiata là)

>axel<

Giardinauta Senior
ma quanto ci mettono a germinare....questi semini li ho piantati a fine marzo.......e le piantine appena nate o piccolissime come sono?avete per favore qualche foto?....grazie

Io ho seminato drosere capensis, intermedia e rotundifolia. Ci hanno messo esattamente 30 giorni a germinare, adesso sono piccolissime appena ho un attimo di tempo faccio le foto e ve le posto!

Alto