• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Drosera vs cacyreus: 2 a 0!!!

lobelia

Florello Senior
Ragazzi, non potevo crederci: stamattina vado a controllare le mie piante e.....sorpresa! Nelle grinfie della mia drosera capensis typical c'erano ben due e sottolineo due, farfalline spiaccicate di Cacyreus Marshalli la bestiaccia che uccide i gerani!!:food:
Pensate che comprai la mia prima drosera proprio per questa parassita terribile. Altro che insetticida, tutto ultrabiologico. Adesso ho raccolto i semi della drosera e ne pianterò un po' così da avere nuovi ed efficienti killer a protezione delle mie piante fiorite!
:froggie_r W le drosere!!!:froggie_r​

Salvate i vostri gerani, coltivate le drosere!:hands13: :lol:
 
P

Piera1

Guest
Ricordo quel post, anch'io comprai quattro drosere proprio per la cacyreus e ho paura a dirlo, non vorrei che fossero le ultime parole famose, nonn ho visto farfalline in giro. Però le mie drosere sono un pòò bruttine diventate, tante foglie sono annerite, chissà perchè.
 

lobelia

Florello Senior
Piera1 ha scritto:
Ricordo quel post, anch'io comprai quattro drosere proprio per la cacyreus e ho paura a dirlo, non vorrei che fossero le ultime parole famose, nonn ho visto farfalline in giro. Però le mie drosere sono un pòò bruttine diventate, tante foglie sono annerite, chissà perchè.

Bhè, le foglie non sono eterne, dopo un po' si seccano e muoiono. Le fioglie delle drosere seccano annerendosi. Io, quando il nero arriva quasi alla base, taglio con una forbicina, per mantenere un po' più bellina la chioma. In realtà non è necessario e le foglie secche formano un piccolo groviglio sotto la pianta che piano piano tende a salire sù come se si arrampicasse e prende una forma simile ad una palmetta.
Tu che hai fatto coi semi delle tue drosere?
 
P

Piera1

Guest
Lobelia, in effetti le foglie anneriscono ma ne nascono delle nuove, quindi le piante vegetano, i semini, scusa, ma dove sono? Questa serali ho cercati ma ho trovanto solo fiori mosci e scuri. Oltre alle drosere ho due sarracenie e una piccola pinguicula.
 

trapr

Aspirante Giardinauta
Piera1 ha scritto:
Lobelia, in effetti le foglie anneriscono ma ne nascono delle nuove, quindi le piante vegetano, i semini, scusa, ma dove sono? Questa serali ho cercati ma ho trovanto solo fiori mosci e scuri. Oltre alle drosere ho due sarracenie e una piccola pinguicula.
Guarda che i sei di capensis sono praticamente polvere nera quindi a occhio nudo, se non usi un foglio bianco, è ben difficile vederli.
 

lobelia

Florello Senior
Piera1 ha scritto:
Lobelia, in effetti le foglie anneriscono ma ne nascono delle nuove, quindi le piante vegetano, i semini, scusa, ma dove sono? Questa serali ho cercati ma ho trovanto solo fiori mosci e scuri. Oltre alle drosere ho due sarracenie e una piccola pinguicula.

Le drosere sono autoimpollinanti. Se prendi uno stelo con i suoi fiorellini, metti sotto una carta bianca e scuoti il rametto fiorito come fosse una campanella, ti verranno giù a fiotti i semi. Sono delle virgoline nere, piccolissime e leggerissime. Fallo prima del vento o ti soffierà via tutti i semini prima che tu possa raccoglierli. I fiori io gli ho tagliati, anche per non affaticare eccessivamente la pianta, ormai erano pieni abbastanza.
Ieri ho seminato i semini della mia drosera binata. Oggi preparerò il "portauovonursery" per la drosera alba.:froggie_r
 
Ultima modifica:

Khore

Aspirante Giardinauta
NOOOOOOOOOOOO LOBELIA NON FARLOOOOO!:eek:
Stai innescando una bomba ad orologeria! Va a finire che ti trovi le capensis pure tra i biscotti della colazione!
Infestanti come sono invaderanno ogni centimetro quadrato dei tuoi vasi!
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
 

lobelia

Florello Senior
Khore ha scritto:
NOOOOOOOOOOOO LOBELIA NON FARLOOOOO!:eek:
Stai innescando una bomba ad orologeria! Va a finire che ti trovi le capensis pure tra i biscotti della colazione!
Infestanti come sono invaderanno ogni centimetro quadrato dei tuoi vasi!
:lol: :lol:


:lol: :lol: :lol: Ben vengano, le bimbe killer! Sono tutte in fioritura le mie drosere, farò fatica a distinguere quello che verrà fuori dai vasi. Tra l'altro ieri sera e stamattina c'è stato un vento fortissimo e credo proprio che spunteranno drosere anche nei vasi dei miei vicini!!!!:lol: :lol:
 
L

Lucanotav

Guest
scusate ma come fate a sapere tutti sti nomi scientifici delle piante...
mi fate sentire un cretino......
io ho la passione per le piante di tutti i generi e ho la fortuna di avere anche il pollice verde ...ma cavolo di fronte a voi mi sento un puntino all'orizzonte
 
L

Lucanotav

Guest
ok ho cercato le foto su internet.....molto carine
io oltre alla classica pianta carnivora che chiude le chele ( diospea ??? )
avevo anni fa una da appendere le cui trappole erano delle " palle " ...come si chiama ?
 

lobelia

Florello Senior
Lucanotav ha scritto:
ok ho cercato le foto su internet.....molto carine
io oltre alla classica pianta carnivora che chiude le chele ( diospea ??? )
avevo anni fa una da appendere le cui trappole erano delle " palle " ...come si chiama ?

Quella che chiude le trappole è la Dionea muscipula o venus acchiappamosche.
Quella da appendere è la Nepenthes. Le trappole "palle" si chiamano "ascidi".
 
Alto