• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi drosera

K

koda91

Guest
Quanto bisogna pazientare più o meno per veder nascere dei semi di drosera capensis?
 

muscipula59

Aspirante Giardinauta
Ciao koda91, per la germinazione della D. capensis, se il substrato è stato preparato correttamente e le condizione climatiche sono buone, dovrai
pazientare dai 15 ai 20 giorni circa.

Un saluto :Saluto:
Muscipula59
 

Vagabonda

Florello Senior
ma i semi sono quelle pallette nere che si formano quando il fiore sfiorisce? Come si raccolgono? E come si mantengono?
 

muscipula59

Aspirante Giardinauta
Quando un fiore della drosere appassisce velocemente (1 o 2 giorni) significa che è stato impollinato.
La maggior parte delle drosere sono autoimpollinati, ed ecco il motivo per cui la fioritura è veloce e dura pochissim.... il fiore si apre, e alla sera chiudendosi si autoimpollina.
Devi lasciare lo stelo floreale con i fiori impollinati per un periodo di tempo fino a quando entrambi seccano.
A quel punto recidi lo stelo con molta cautela e sbatti delicatamente lo stelo su di un foglio bianco.
Vedrai cadere un'infinità di piccoli semini scuri.
Se l'attesa della semina viene prolungata i semi devono essere sottoposti a condizioni climatiche opportune, non puoi semplicemente tenere i semi custoditi in casa, perchè nelle condizioni climatiche dell'ambiente stesso, il loro ciclo vitale si esaurisce in poco tempo.
Devi riporre i semi in un ambiente con caratteristiche freddo/secco (ad esempio in frigorifero).
Così facendo rallentiamo le loro funzioni vitali.
I semi dovranno essere conservati in un piccolo sacchetto di carta cerata a sua volta chiusa in una scatoletta di plastica con l'accortezza di non sigillarla completamente... essendo microrganismi vivi, hanno bisogno di respirare.
E' consigliabile inserire anche nella scatoletta una bustina di gel di silice (quel piccolo sacchetto che si trova per esempio nelle scatole di scarpe, personal computer, ecc.) che ha il compito di assorbire l'umidità che lo circonda.
La scatoletta con i semi può essere messa tranquillamente in frigorifero, dove può restare addirittura per diversi anni garantendo vitali i nostri semi.

Questo è tutto..... buona raccolta e buona semina

Muscipula59
 
Alto