• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi di zinnia: scusate l'ingenuità!

C

chicca

Guest
Ciao a tutti,
alcuni dei capolini fioriti delle mie zinnie si stanno seccando ( non mi posso lamentare, sono rimasti fioriti due mesi! ), immagino che da qualche parte contengano i semi..mi rendo conto che la domanda è demenziale, ma.. dove sono??

G

Gloria2

Guest
Lasciali seccare del tutto, sbriciolali tra le mani e vedrai che sarà molto facile individuare i semi, che si staccheranno dalla loro sede (metti un foglio di giornale sotto, ovviamente! :D ).
Ciao Gloria

C

chicca

Guest
Grazie mille Gloria!
Avevo provato a fare proprio come mi hai detto tu, ma forse i fiori non sono ancora secchi a sufficienza, o forse non essendo io ben sicura di cio che stavo facendo..non ho guardato abbastanza bene!
Comunque avrò un sacco di semi ( sempre che riesca a trovarli ;) ), se a qualcuno fa piacere averne, io sono qui!
ciao

G

Gloria2

Guest
Chicca, i petali devono cadere completamente e resterà solo la parte centrale del fiore: lascia che questa secchi per bene e fai come ti ho detto. Se non c'è vento forte, resterà sul gambo per molto tempo. Ciao
P.S. l'anno scorso ho avuto 3 piantine di zinnie nate dai semi caduti nel vaso l'anno precedente: avevano superato l'inverno!

Alto