• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi di rose germogliate in frigo.

c.borgia

Aspirante Giardinauta
Ho appena visto che ce l'hai anche tu tra le tue.. nell'ultima tua foto ci sono tre o quattro tipiche piantine a foglia seghettata, poi in alto a destra c'è quel tipo a foglie lunghe. Non credo si tratti semplicemente di un ibridazione, anche perché si manifestano più nei colori o nella resistenza a determinate condizioni.
 

c.borgia

Aspirante Giardinauta
Guarda non penso di aver beccato in due vasi differenti, proprio dove ho messo i semi, la tua stessa piantina spontanea.. però boh. Chiedo appunto qui..
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Perfetto. Estirpate! :D riprovo con altri cinorrodi, non mi arrendo ^^
C.borgia, sono anche io alla prima esperienza con la semina di rose... per ora procede ( ho seminato per lo più rose comuni, quelle classiche rosse a fiore non troppo grande, e alcune baccarat del vicino di terreno :) sono comunque rose poco delicate, forse fa anche questo... non so! Fatto sta che stanno uscendo, ma solo quei semi che ho piantato direttamente in vaso e lasciati alle intemperie, quelli in frigo ancora nulla (e molti semi sono in frigo da Settembre... mah!) Infatti penso che dal prossimo anno metterò tutto direttamente nei vasi. Per il resto, i cinorrodi devono essere ben maturi prima di raccoglierli... Per ora sono a quota 13 piantine nate da semi (sono minuscole!!) ma tutte derivanti da rose rosse e baccarat!
 

Platycodon

Florello
Platy ciaooo! Ti secco anche in questa sezione di forum eheheh! Queste foto aggiornate a pochi giorni fa sono piantine nate quando? Hai concimato per caso? Se sì, quando? Grazie in anticipo per le risposte
Ma va la di che ti preoccupi :LOL: Mi piace rispondere alle domande :)
Le piantine mi sono nate tra agosto e novembre più o meno. Io ho iniziato più di un anno fa con i semi di rose :) Mettendoli in frigo, e non per caso, ma con intenzione. A primavera piantati crescevano un sacco, aveva più di un centinaio di piante, dopo di che ho deciso di trapiantarle e mi sono morte tutte. Pianto le altre germogliate in frigo e muoiono anche quelle, bah, allora prendo i vasi e li metto fuori che si arrangino da soli, hanno fatto tutto loro :) e ora si sono alzate un sacco :) Più avanti ma molto più avanti quando saranno belle robuste le trapianto. :)

A proposito io non c'ho messo mano, ha fatto tutto madre natura, il concime non l'ho messo :D
 

Syriacus

Giardinauta
Ciao,
finalmente sul primo dei semi vernalizzati è comparsa la prima radichetta, direttamente in frigo! :cool:
ora ho provveduto a mettere il seme in un vasetto riempito di terriccio.
considerando le temperature fuori (min:4-5° / max:8°-9°) sapreste indicarmi se è OK collocare il vasetto all'esterno? o è meglio all'interno? :cautious:
 

Platycodon

Florello
Perfetto. Puoi metterle senza problemi fuori, basta che le tieni comunque in luogo riparato dalla pioggia per il resto va benissimo.
 

Syriacus

Giardinauta
Perfetto. Puoi metterle senza problemi fuori, basta che le tieni comunque in luogo riparato dalla pioggia per il resto va benissimo.

grazie!
effettivamente subito dopo ho pensato di evitare assolutamente l'interno della casa per via sia delle temperature troppo più elevate di quello che c'è fuori, sia per questioni di umidità inferiore...
ho quindi optato per un luogo esterno riparato da possibile vento (freddo) e pioggia: una piccola serra :)
 

Platycodon

Florello
Esatto. Altrimenti a pianta nata si rischia il marciume al colletto o altre malattie fungine.
Infatti se è germogliato e se tutto va bene germoglia, avevo piantato i semi di uva, uno era radicato, ma poi è morto, però con le rose a parte all'inizio terreni sbagliati e problemi vari non ho avuto problemi.
 
Alto