• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi di rose germogliate in frigo.

Platycodon

Florello
Si si va benissimo. Io quando li metto nello scottex invece li ricopro anche sopra di scottex e inumidisco, dopo di che li chiudo nella pellicola e metto tutti i pacchetti di scottex tutti insieme dentro un contenitore solo. E ogni tanto li controllo uno per volta. Altrimenti se dovessi usare un pacchetto per ogni cinorrodo mi servirebbe un frigo solo per quello.
Comunque si puliscili dalle muffe, e cambi scottex sotto, all'inizio tenevo immersi per qualche minuto i semi in acqua con poche gocce di candeggina, ma anche se non lo facevo non cambiava niente, a molti ho lasciato anche le muffe, ma non hanno avuto gravissimi danni, anche perchè erano troppi da aprire ogni volta, però meglio toglierla, soprattutto se sono meno e li hai sotto controllo.
 

Platycodon

Florello
Guarda a me hanno germogliato un sacco di pacchetti, ormai sarò a una trentina quarantina, appena vedevo anche solo un semino germogliato li piantavo in vasetti, però quelli piantati a primavera mi son morti tutti, mentre quelli che stanno nascendo ora nei vasetti piantati reggono bene direi, li tengo all'aperto e prendono le intemperie.
Ne ho molti però che ho messo l'anno scorso in frigo e invece non sono ancora germogliati, ho incominciato verso novembre mi pare a metterli in frigo, controllo sui quaderni di semina, ho tutto segnato.
 

Airbus9wing

Aspirante Giardinauta
Secondo me sarebbe utile aspettare che radichino un po' e poi piantarli...inoltre io metterei una bottiglia di plastica sopra la piantina che sta per nascere così da creare una sorta di serra...

Inviato dal mio HTC Desire 310 utilizzando Tapatalk
 

MIZZO

Giardinauta Senior
la mia esperienza con i semi di rose ve la racconto in quattro scatti:
1) ho messo i semi, rubacchiati in giro, direttamente nel vaso con terriccio universale ed ho chiuso il vaso dentro un sacchetto di plastica trasparente e in tre mesi sono nate le piantine
IMG_0899.jpg
2) ho aperto il sacchetto ad aprile e in una ventina di giorni è spuntata la prima rosa
IMG_0900.jpg
3) prima rosa sbocciata, durano parecchi giorni
100_7904.jpg
4) e questa è la situazione odierna
100_9373.jpg
non ho cinorrodi miei perchè taglio via le rose sfiorite per non sforzare le piante perchè sono in vaso ma prelevo i semi dalle piante degli amici che le tengono a terra!
 

MIZZO

Giardinauta Senior
Ho tolto il sacchetto alla fine di maggio, anche se era già aperto lateralmente.
La troppa umidità avrebbe potuto creare problemi, così le piantine erano protette ma non soffocavano:Saluto:
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Ciao a tutti. Per gli interessati ricordo il mio thread "cosmo ibridazione 2013". Li troverai le mie esperienze a riguardo della semina e potrai farti qualche idea in più.
 

Airbus9wing

Aspirante Giardinauta
Addirittura in internet ho letto una guida che li faceva mettere all'interno di una busta con la segatura...qualcuno ha provato anche questa esperienza?

Inviato dal mio HTC Desire 310 utilizzando Tapatalk
 

Platycodon

Florello
Ho tolto il sacchetto alla fine di maggio, anche se era già aperto lateralmente.
La troppa umidità avrebbe potuto creare problemi, così le piantine erano protette ma non soffocavano:Saluto:

Ma gli hai fatto fare la vernalizzazione o li hai piantati direttamente? :)
Io quest'anno provo anche senza vernalizzazione in frigo, direttamente fuori al gelo.


A proposito di segatura si possono mettere anche nella sabbia, basta tenerle umide, magari puoi testare. Io ho un seme di giuggiolo in sabbia, però in freezer.
 

MIZZO

Giardinauta Senior
100_9377.jpg
la rosa oggi è sbocciata. non ho fatto la vernalizzazione, avevo provato l'anno prima ma non era nato niente così ho aperto i cinorrodi, ho tirato fuori i semi e li ho messi direttamente in vaso con terriccio universale, ho infilato il vaso in un sacchetto trasparente e per tenerlo su ho messo un bastoncino al centro ed ho legato il sacchetto. ho lasciato qualche buchetto ed ho mantenuto il terriccio appena umido, ad aprile erano già nate le piantine:eek:k:
 

Airbus9wing

Aspirante Giardinauta
Io comunque ho messo a vernalizzare in frigo su scottex...come classico...aspetto che germoglino quando cacciano i cotiledoni e poi li pianto....

Inviato dal mio HTC Desire 310 utilizzando Tapatalk
 

Platycodon

Florello
Si come ho detto sta a te scegliere il metodo che vuoi, puoi farli germogliare, come anche far passare i 3 mesi e piantare, io fin ora anche per questioni di spazio ho sempre aspettato quelli che germogliavano e poi piantati, però quest'anno mi va di sperimentare.
 

Airbus9wing

Aspirante Giardinauta
Nel caso in cui fino a fine febbraio ancora non sono germogliati (cioè quasi cinque mesi dato che li ho messi a vernalizzare a inizio settembre) li metto in terreno e incrocio le dita...

Inviato dal mio HTC Desire 310 utilizzando Tapatalk
 

Airbus9wing

Aspirante Giardinauta
Sono curioso di sapere cosmo che prassi usa...in poche parole la sua metodologia...

Inviato dal mio HTC Desire 310 utilizzando Tapatalk
 

Platycodon

Florello
Guarda come ti ho detto io ho dei semi che son quasi da un anno in frigo, quindi si ti conviene se non germogliano metterli quando ti suggerisce la natura.
 
Alto