• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi di rose germogliate in frigo.

Airbus9wing

Aspirante Giardinauta
Guarda come ti ho detto io ho dei semi che son quasi da un anno in frigo, quindi si ti conviene se non germogliano metterli quando ti suggerisce la natura.
Scusa ma un anno non è un po' troppo? Non vorrei che siano semi a bassissima germinabilità se non addirittura sterili...


Inviato dal mio HTC Desire 310 utilizzando Tapatalk
 

Airbus9wing

Aspirante Giardinauta
Una domanda...Ma i cinorrodi una volta maturi cadono o rimangono sempre sulla pianta?

Inviato dal mio HTC Desire 310 utilizzando Tapatalk
 

Platycodon

Florello
e dopo che fa?
Dopo le pianto appena germogliano, ma voglio piantarle comunque. Li lasciavo in frigo proprio perchè se son germinabili germinano :)

Scusa ma un anno non è un po' troppo? Non vorrei che siano semi a bassissima germinabilità se non addirittura sterili...
Un anno penso sia troppo, ma comunque sia ce ne sono che germinano ancora, quindi finchè germinano bene. So che alcuni ci mettono anche più anni a germogliare.
 

MIZZO

Giardinauta Senior
100_9432.jpg

non si vedono ma li ho contati, ci sono 10 boccioli di roselline. vi consiglio di piantare tutti i semi che avete, proteggeteli in inverno e penso che a primavera vedrete già le prime rose:D
 

Platycodon

Florello
Che meraviglia veramente, è grandissima quella rosa :):froggie_r:hands13:
Io ho il problema che ora le lumache si sono cibate di metà delle rose germogliate in un vaso, se non muoiono vengono mangiate :(
 

Platycodon

Florello
No poverine :rolleyes:, non voglio uccidere gli animaletti, li adoro tantissimo, nonostante mi mangiano le piante ci convivo serenamente, no no il mio trucchetto è la cenere di legna o segatura o aghi di pino :):) così non ci camminano su :)
 

MIZZO

Giardinauta Senior
no io non vernalizzo, ci ho provato ma non è nato niente così li ho piantati direttamente ed adesso mi godo le roselline, è evidente che il clima aiuta ma anche dalle tue parti credo che il clima sia buono.come ho scritto ho messo i semi in terriccio universale dentro un vaso ed ho chiuso il vaso dentro un sacchetto di plastica trasparente e in tre mesi sono nate le piantine. metto a dimora i semi quando ... li trovo perchè non ho cinorrodi miei anche se ci sto facendo un pensierino, vorrei tentare l'impollinazione tra osiana e crimson glory :rolleyes:
 

Airbus9wing

Aspirante Giardinauta
Non so dove tu abiti mizzo però per me che abito in Campania credo che la vernalizzazione sia necessaria dato che la temperatura,escluso qualche sporadico giorno, non è molto fredda

Tu i semi li metti a dimora quando li trovi indipendentemente dal periodo della'anno?

Inoltre avevo pensato di metterli a dimora in quei semenzai di polistirolo che si usano per le semine di
ortaggi in campagna e poi una volta nate travasarle definitivamente,secondo voi è una cattiva idea?

I miei semini stanno vernalizzando da tre settimane,non è presto per metterli a dimora dato l'imminente arrivo della'autunno?

Inviato dal mio HTC Desire 310 utilizzando Tapatalk
 

loompa

Aspirante Giardinauta
ma non serve metterli in frigo... io li semino dentro un vecchio acquario al sole... facendo uno strato di perlite e sopra uno strato di terra universale o terra da semina e ogni tanto bagno il terreno... nel giro di poche settimane massimo qualche mese vengono fuori le piantine. troppo lungo farle radicare in frigo...
 

Platycodon

Florello
Inoltre avevo pensato di metterli a dimora in quei semenzai di polistirolo che si usano per le semine di
ortaggi in campagna e poi una volta nate travasarle definitivamente,secondo voi è una cattiva idea?
Puoi provare anche a seminarle li certamente, però ti consiglio dopo la mia esperienza di travasarle dopo ben molto tempo e non quando sono piccole, a me sono morte tutte questa primavera, e ora l'errore non lo ripeto più, non ho più aggiornato ma stanno nascendo un sacco di rose, saranno una ventina ora, o più o meno quello insomma.

I miei semini stanno vernalizzando da tre settimane,non è presto per metterli a dimora dato l'imminente arrivo della'autunno?
Dicevi 3 settimane, potevi sia lasciarle sia metterle in terra e poi fuori al freddo per fargli continuare la vernalizzazione, ma ormai dato che sono in frigo per 2-3 mesetti vanno lasciate li (ovviamente 2-3 da quando ce li hai messi)

ma non serve metterli in frigo... io li semino dentro un vecchio acquario al sole... facendo uno strato di perlite e sopra uno strato di terra universale o terra da semina e ogni tanto bagno il terreno... nel giro di poche settimane massimo qualche mese vengono fuori le piantine. troppo lungo farle radicare in frigo...

Ma in che periodo le pianti, e di che specie di rose sono però per germogliare così presto?? Comunque ci sono miriade di metodi, alla fine devono sempre vernalizzare
 

MIZZO

Giardinauta Senior
sono tutti semi del 2013, tutti nello stesso vaso, le altre rose sono sbocciate già ad aprile del 2014 e questa invece fiorisce per la prima volta:love:
 
Alto