• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi di rosa

icosahedron

Aspirante Giardinauta
Salve, ho già cercato sia sul forum che su internet.
Sono alle prime armi con le rose, e il giardinaggio in genere, ho lasciato che una rosa sviluppi dei frutti perchè volevo provare a far nascere qualche seme.

Qualcuno mi dice come fare? so che ci sono vari passaggi, inoltre non sono sicuro dei tempi.
Grazie
 
T

twifan

Guest
Li hai per caso già piantati? ho visto che nessuno ti ha risposto così mi faccio avanti io! Fra poco anche io mi cimenterò in questa pratica. I semi raccolti in autunno vanno vernalizzati cioè devono essere posti in frezzer in un sacchettino con sabbia umida per minimo un mese a dicembre poi vanno semplicemente appoggiati in un vasetto con terra e sabbia, io li ricopro con un leggero strato di sabbia. Il vasetto va poi posto all'esterno in posizione riparata, innaffiare la prima volta e poi dimenticarsene. Devi attendere il secondo anno per vederla fiorire ma sai che soddisfazione! la pianta nata da seme è più sana e con un aspetto meno rigido. Diversamente da quello che si crede la rosa nata da seme è quasi identica alla madre (se non è stata incrociata le variabili sono poche), non tutti i semi sono fertili e magari le piantine crescono stentate. Per far nascere una rosa da un seme ci vuole molta pazienza ma alla fine ti riempie d'orgoglio a me diverte pensare che molti nipoti si scervellano per conoscere il nome di una rosa appartenuta alla nonna e magari questa è unica e nata per gioco da una semina. Ciao
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Se può esserti utile ti allego il link di una vecchia discussione sull'argomento dove al 5° post ho inserito il mio modo di procedere
https://forum.giardinaggio.it/threads/semi-di-rosa.218605/#post-2762147

Aggiungo anche la foto che mostra come si presentano i semi quando si gonfiano ed emettono la radichetta.

full


In bocca al lupo per questa splendida esperienza!!!!!
 
Alto