• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi di rosa canina

  • Creatore Discussione Betty Morgana
  • Data di inizio
B

Betty Morgana

Guest
Buon giorno a tutti, mi sembra che Constance avesse dei semi di rosa canina e si stava studiando come fare...volevo sapere se qualcuno ha seminato questi semi, e come...non vorrei proprio non utilizzarli!!
:confused:
 
C

Constance Spry

Guest
Io ho dei semi di rosa rubiginosa e di rosa canina. Pare che bisogni scarificarli per farli germinare meglio, cioè metterli a strati alternati con sabbia grossa. Io li ho seminati così, a spaglio ed in situ...vedremo...
 

Noor.

Giardinauta Senior
Devono essere seminati in terriccio leggero adesso. La germinazione è scalare sino a quando le temperature non salgono un po', quindi si blocca.
Germinano con facilità, io ho il giardino pieno di pianticelle .....sapete, i Merli! :rolleyes:
 
B

Betty Morgana

Guest
Perfetto, ho acquistato il terriccio da semina, dovrebbe essere quello più adatto.

Grazie ragazzi, poi vi faccio sapere!!!
Betty
 
M

Mela90

Guest
Ciao, che bello seminare, vedere nascere la vita è prorpio emozionante. Non ricordo dove ho appreso questa cosa, ma io seguo questa tecnica e mi trovo bene.
Prima di interrare i tuoi semi mettili tutti in una ciotola di acqua. Quelli che galleggiano eliminali, non sono 'vivi' e non germoglieranno mai.
Ho provato, i primi anni ceh ho adottato questa tecnica, a piantarli comunque, ma in effetti di quelli che galleggiavano non ne è mai nato uno.
Quelli che sono andati a fondo vanno lasciati una notte nell'acqua. Il mattino dopo, quando l'involucro esterno si è un po' imbibito io li pianto in un miscuglio di metà terriccio da semina, metà sabbia e qualche grano di prodotto fungicida.
Li ricopro con uno strato di due millimetri. Non ho mai scarificato i semi.
La rosa canina è una di quelle che germina con più facilità, in media ci mette 20-25 giorni a nascere, almeno a me. Altre rose ci impiegano di più. Mi è successo anche che alcune siano germinate quasi un anno dopo dalla semina, quando ormai avevo perso la speranza e buttato i cartellini identificativi.Imprevedibile la natura.
Quando hanno 4 o 5 foglie vere le tolgo dalla seminiera e le trapianto in contenitori singoli per seguirle meglio ( l'acqua, l'umidità..). Io uso le bottiglie di pet dell'acqua minerale tagliate a metà, Costano poco!!! e puoi romperle quando trapianti senza rimorsi. Con le bottiglie in pet puoi controllare anche lo sviluppo radicale grazie alla trasparenza del materiale. Per creare un ambiente più caldo in inverno, o per far radicare talee, io metto una bottiglia, di diametro leggermente inferiore, tagliata e capovolta sopra, in modo da creare un ambiente tipo serra. Quando non controllo le radici, avvolgo la metà bottiglia in un panno scuro o in una plastica scura così che le radici non prendano luce. Raggruppo poi tutti i contenitori in cassette, le piante in compagnia stanno meglio. Dopo mesi in contenitore, quando lo sviluppo radicale è sufficiente trapianto in piena terra.
La percentuale di piantine che attecchiscono, una volta germinate, è molto molto alta. In bocca al lupo per le tue nuove rosine, spero che crescano sane e rigogliose, ciao Mela90.

[ 17-03-2002: Messaggio scritto da: Mela90 ]
 
Alto