• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

toh...........la rosa canina.........

Paola-Luna

Florello
per avere una rosa canina, ho provato e riprovato con le talee rubacchiate qua e là, ma mai niente!!!! poi la scorsa estate scopro in un punto del giardino (tra i sempervivum) un paio di rametti che spuntano dal terreno e che assomigliano tanto a quelli di rosa selvatica....... chiedo a mia madre come c'è finita lì e lei mi risponde che probabilmente, dato che in inverno lei e mio padre bevono l'infuso dei frutti della rosa canina (ricchi di vitamina C), probabilmente i semi tolti sono finiti lì per qualche strana ragione, hanno attecchito ed ora stò per avere la mia rosa canina..... inaspettata!!!
 

Paola-Luna

Florello
al momento trattasi solo di due (forse 3) rametti che spuntano dal terreno le cui gemme da foglia si stanno aprendo solo ora...... se hai pazienza.....
 
M

mirtillo

Guest
proprio ieri ne hotirata su una una in una boscaglia vicino a casa mia... ora è in acqua, ma ha un bel po' di radici... spero che attacchi... non vedo l'ora di andare a casa per piantarla, secondo te preferiscono terreni acidi?
 

ezio

Giardinauta Senior
La rosa canina cresce bene su qualsiasi terreno, credo. Ne ho una ben sviluppata su terreno argilloso calcareo. Fa molti fiori e rami, meglio tagliare i rami in eccesso d'estate perchè creano un'ammasso disordinato. I tralci diventano lunghi dei metri.
Le bacche durano tutto l'autunno e l'inverno.
 
A

allodola

Guest
La mia rosa canina è partita da sotto l'innesto di una varietà scema di cui non ricordo il nome. Siccome la var. non mi interessava poi troppo (l'avevo salvata dal giardino di mio fratello per pietà, lui l'aveva comprata da Stassen), ho lasciato crescere i succhioni di rosa canina ed ora è veramente grande e bellissima, soprattutto in autunno quando fa le bacche, che sono davvero stupende. Faccio dei mazzi incredibili con loro, le bacche di Penelope, quelle piccole di Ballerina e quelle di Seagull...
Allodola
 
Alto