• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi di pomodori

_sara_

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! :)
dunque ho tolto da alcuni pomodori san marzano i semi per poterli ripiantare in terra e provare a far crescere una piantina...il problema è che non riesco a togliere bene dai semi quella poltiglia che impedisce ai semi stessi di rigenerarsi...come posso fare?
grazie in anticipo per i suggerimenti!!! :froggie_r
 

marcisett

Aspirante Giardinauta
Ciao, se il seme viene essicato con la mucillagine , forma grumi compattissimi che debbono necessariamente essere frantumati . Per disgregarli è perciò indispensabile grattugiarli contro la maglia di un setaccio o batterli energicamente con un legno. simili interventi non giovano certamente all'integrità del seme. Perciò per togliere la mucillagine quando il seme è ancora umido si fà un lavaggio con acqua. Per facilitare questa operazione , oltre ad adottare eventuali sistemi chimici, si può lasciare il seme , appena estratto , per alcuni giorni in un recipiente . La mucillagine subisce allora un processo fermentativo e in seguito con un rapido lavaggio in acqua può essere asportata facilmente. Non deve lasciare nessuna preoccupazione il fatto di lasciare il seme umido per qualche tempo nel recipiente , perchè la presenza della placenta ne assicura ugualmente la buona conservazione . Marcello
 

capirex

Aspirante Giardinauta
Il metodo che seguo io e di cui mi sono sempre trovato bene è quello di mettere i semi appena tolti in un bicchiere di plastica riempito con dell' acqua, li lasci li per un paio di giorni,dando una mescolata alla fine del primo giorno, passati questi due giorni, le parti molli saranno a galla e i semi buoni sul fondo. Togli l' acqua e la parte a galla stando attento a non buttare via i semi buoni. Fatto questo,dopo aver svuotato tutta l' acqua lo riempio con acqua nuova per un' altro giorno per togliere altre impurità rimaste. Poi li metto su un foglio di scottex per far sì che si asciughino, una volta asciugati, li metto su un sacchettino sotto vuoto e al buio.
Io mi son sempre trovato bene con questo sistema.
 
Ultima modifica:

_sara_

Aspirante Giardinauta
...grazie mille per i suggerimenti! sono preziosissimi! li lascerò quindi nell'acqua, li farò asciugare e...una volta piantati incrociamo le dita che venga su una bella piantina!
buona giornata e grazie ancora!
 
Alto