• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi di phal

ALIDA

Aspirante Giardinauta
ho impollinato una phal e per adesso sembra aver funzionato perchè il fiore sembra stia perdendo i petali, è rigonfio e saldamente legato allo stelo. volevo però sapere dopo quanto tempo i semisono pronti e quando vanno staccati. grazie.

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
In genere dai 5 a 6 mesi dipende anche dalle condizioni ambientali (alcamo mi pare sia in sicilia vero?), alcune volte potrebbero maturare prima, per esempio se nel suo dna c'è qualcosa della phalaenopsis equestris.
in questo caso potrebbero bastare anche 3 mesi.
Comunque tu trascorsi i 3 mesi osserva bene la capsula e appena cambia colore (in genere virano verso il giallo) o turgore, stacca e semina :D

Lazzy

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Wow davvero si possono ottenere dei semi, non lo sapevo! Pensavo si riproducessero solo grazie ai keiki..... Potreste per piacere dirmi tutto il procedimento? Scusate, ma non ho molta esperienza..

Grazie

Alto