Posso dirti che io ho una peonia che è cresciuta "spontanea" in giardino. Il seme viene da una Sarah Bernhardt.
L'unico anno in cui non ho raccolto i semi è stato il 2013, e la piccola peonia ha messo il capo fuori da terra lo scorso anno, quindi i due anni "canonici" sono passati. Quest'anno ha appena rimesso la testa fuori da terra (è venuta pure su in un posto giusto, quindi non c'è bisogno di trasferirla), quindi è ancora viva.
In passato ho provato con semi di Shima-no-Daijin la tecnica della scarificazione ma non ho visto alcun risultato. La scarificazione è tutt'altro che una tecnica facile...
Se vuoi ridurre il tempo di germinazione dei semi (ma non di maturazione della pianta) devi simulare il ciclo caldo-freddo-caldo per fargli gettare le foglie.
Puoi accelerarlo raccogliendo i semi in tarda estate, quando i baccelli si aprono, e piantarli subito in vasetti, che terrai in casa, al caldo (minimo 20°C) per 2-3 mesi. A questo punto i vasetti vanno messi in frigorifero (non congelatore!) per 3-4 mesi. E siamo arrivati ad Aprile, più o meno. A questo punto puoi tirare fuori i vasetti dal frigorifero e metterli in giardino al caldo. Puoi trasferirli in altri vasi più grandi o metterli in terra. Le foglie dovrebbero comparire a Giugno-Luglio. A quel punto trattali come normali piantine.