• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi di peonia quando ci vuole per germinare?

oraziovirgilio

Aspirante Giardinauta
Oggi mi sono arrivati i semi di peonia li ho messi nell'acqua per 24 ore vorrei sapere al momento che li semino quando ci vuole di tempo per spuntare la piantina?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Per rispondere alla tua domanda, faccio riferimento a quanto scrive Susanna Tavallini nel suo libro "Peonie".
La germinazione dei semi di peonia dipende da alcuni fattori quali la loro fertilità e freschezza, le condizioni di coltura.
Il seme matura generalmente a fine estate (il momento migliore per seminarlo!) e indurisce rapidamente, entrando in dormienza. La germinazione è lenta, 2 anni per vedere spuntare le prime radichette.
Il primo trapianto avverrà dopo 2 anni circa ad agosto, la prima fioritura dopo 5-6 anni. Se tutto va bene.
Auguri!
 

oraziovirgilio

Aspirante Giardinauta
Per rispondere alla tua domanda, faccio riferimento a quanto scrive Susanna Tavallini nel suo libro "Peonie".
La germinazione dei semi di peonia dipende da alcuni fattori quali la loro fertilità e freschezza, le condizioni di coltura.
Il seme matura generalmente a fine estate (il momento migliore per seminarlo!) e indurisce rapidamente, entrando in dormienza. La germinazione è lenta, 2 anni per vedere spuntare le prime radichette.
Il primo trapianto avverrà dopo 2 anni circa ad agosto, la prima fioritura dopo 5-6 anni. Se tutto va bene.
Auguri!
Dopo 2 anni la germinazione? ma davvero? è come mai ci sta così tanto? È la prima volta che sento che un seme ci sta due anni per germinare, mi sembra strano.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Probabilmente è dovuto al fatto che, se i semi di peonia non sono freschi e presentano un tegumento esterno duro, l'embrione in dormienza all'interno ci metta più tempo ad essere raggiunto dai benefici effetti di sole ed acqua.
Dipende quindi da quanto fresco fosse il tuo seme, cosa che non credo possibile, visto che siamo in inverno e non a fine estate.
A proposito, che specie e varietà di semi di peonia hai acquistato? Come li hai piantati (suolo, esposizione, ecc.)?
 
K

Kakugo

Guest
Posso dirti che io ho una peonia che è cresciuta "spontanea" in giardino. Il seme viene da una Sarah Bernhardt.
L'unico anno in cui non ho raccolto i semi è stato il 2013, e la piccola peonia ha messo il capo fuori da terra lo scorso anno, quindi i due anni "canonici" sono passati. Quest'anno ha appena rimesso la testa fuori da terra (è venuta pure su in un posto giusto, quindi non c'è bisogno di trasferirla), quindi è ancora viva.

In passato ho provato con semi di Shima-no-Daijin la tecnica della scarificazione ma non ho visto alcun risultato. La scarificazione è tutt'altro che una tecnica facile... :cautious:

Se vuoi ridurre il tempo di germinazione dei semi (ma non di maturazione della pianta) devi simulare il ciclo caldo-freddo-caldo per fargli gettare le foglie.
Puoi accelerarlo raccogliendo i semi in tarda estate, quando i baccelli si aprono, e piantarli subito in vasetti, che terrai in casa, al caldo (minimo 20°C) per 2-3 mesi. A questo punto i vasetti vanno messi in frigorifero (non congelatore!) per 3-4 mesi. E siamo arrivati ad Aprile, più o meno. A questo punto puoi tirare fuori i vasetti dal frigorifero e metterli in giardino al caldo. Puoi trasferirli in altri vasi più grandi o metterli in terra. Le foglie dovrebbero comparire a Giugno-Luglio. A quel punto trattali come normali piantine.
 

oraziovirgilio

Aspirante Giardinauta
Probabilmente è dovuto al fatto che, se i semi di peonia non sono freschi e presentano un tegumento esterno duro, l'embrione in dormienza all'interno ci metta più tempo ad essere raggiunto dai benefici effetti di sole ed acqua.
Dipende quindi da quanto fresco fosse il tuo seme, cosa che non credo possibile, visto che siamo in inverno e non a fine estate.
A proposito, che specie e varietà di semi di peonia hai acquistato? Come li hai piantati (suolo, esposizione, ecc.)?
Probabilmente è dovuto al fatto che, se i semi di peonia non sono freschi e presentano un tegumento esterno duro, l'embrione in dormienza all'interno ci metta più tempo ad essere raggiunto dai benefici effetti di sole ed acqua.
Dipende quindi da quanto fresco fosse il tuo seme, cosa che non credo possibile, visto che siamo in inverno e non a fine estate.
A proposito, che specie e varietà di semi di peonia hai acquistato? Come li hai piantati (suolo, esposizione, ecc.)?
Li ho piantati su una fioriera di 80 cm per 35 cm altezza il sole ci va da 12:00 alle 15:00
 

Allegati

  • Screenshot_2016-03-08-21-19-16-1.png
    Screenshot_2016-03-08-21-19-16-1.png
    642 KB · Visite: 1

Silvia

Maestro Giardinauta
Durante una passeggiata in Trentino, pochi giorni fa, ho visto una bella pianta di peonia, ormai senza fiori ma...con due semi a portata di mano. Da quel che ho letto dovrebbe essere il momento giusto per metterli in vasetto. Secondo voi posso tentare?
 
Alto