• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi di passiflora: quando roccoglierli e seiminarli?

miki_miki

Aspirante Giardinauta
Vorrei raccogliere i semi di una passiflora. Ha i frutti mezzi secchi (quasi gialli); devo aspettare ancora o posso gia' iniziare a raccogliere i semi?
Quando devo piantarli??

Se volessi fare una talea, questo non e' il periodo adatto, vero?


grazie a tutti.
 

faxstaff

Giardinauta Senior
miki_miki ha scritto:
Vorrei raccogliere i semi di una passiflora. Ha i frutti mezzi secchi (quasi gialli); devo aspettare ancora o posso gia' iniziare a raccogliere i semi?
Quando devo piantarli??

Se volessi fare una talea, questo non e' il periodo adatto, vero?


grazie a tutti.

per raccoglierli basta che il frutto sia ben maturo.. per seminarli si seminano a febbraio marzo in luogo riscaldato (almeno 25C ) germinano in 4 -7 settimane ..
importante!! dopo aver estratto i semini dal frutto i semi vanno lavati e rilavati e rilavati fino ad eliminare ogni traccia di succo e di polpa perchè nella polpa sono contenute sostanze che ne inibiscono la germinazione..

prima di seminarli i semi vanno messi ad ammorbidire in acqua tiepida per almeno 12 ore... io da 24 semi ho ottenuto 4 piante quindi conviene raccoglierne un bel po se si vuole essere sicuri..

la talea può essere fatta in questo periodo..

si deve praticare una talea semilegnosa a T rovesciata utilizzando un ramo che non ha fiorito o fruttificato utilizzando un substrato composta da 30% di sabbia e 70% di perlite le talee radicano in 40-50 Giorni dopo di che vanno tenute in luogo riparato fino a primavera...

sincermente è più semplice seminarla le mie seminate a febraio e messe a dimora a maggio hanno già riempito una parete.

bisogna considerare che però quelle nate da seme ci mettono 3 anni prima di fiorire...

saluti Fax
 
Ultima modifica:

miki_miki

Aspirante Giardinauta
ho raccolto il frutto secco; i semi all'interno sono rossi e ormai secchi.
Devo lavarli bene lo stesso o posso direttamente conservarli e metterli ammollo prima di seminarli??
Riguardo la semina, a che profondita' bisogna mettere i semi nel terreno?
E le innaffiature?? Il terreno dev'essere sempre umido?

grazie per le info
 

faxstaff

Giardinauta Senior
miki_miki ha scritto:
ho raccolto il frutto secco; i semi all'interno sono rossi e ormai secchi.
Devo lavarli bene lo stesso o posso direttamente conservarli e metterli ammollo prima di seminarli??
Riguardo la semina, a che profondita' bisogna mettere i semi nel terreno?
E le innaffiature?? Il terreno dev'essere sempre umido?

grazie per le info

si vanno lavati bene comunque con acqua tiepida.

vanno interrati per circa mezzo centimetro.

si il terreno va tenuto sempre umido.

saluti Fax
 
S

skaman

Guest
Desidererei tanto poter piantare la passiflora ma non riesco a trovare le piantine o i semi, qualcuno potrebbe darmi una mano magari indicandomi dove acquistarle o inviandomi dei semi? vi ringrazio fortemente. una domanda ma i frutti sono tutti commestibili o solo alcuni di determinate specie? grazie ancora a tutti
 

faxstaff

Giardinauta Senior
skaman ha scritto:
Desidererei tanto poter piantare la passiflora ma non riesco a trovare le piantine o i semi, qualcuno potrebbe darmi una mano magari indicandomi dove acquistarle o inviandomi dei semi? vi ringrazio fortemente. una domanda ma i frutti sono tutti commestibili o solo alcuni di determinate specie? grazie ancora a tutti

Puoi partecipare alla banca dei semi che si tiene a novembre-dicembre su questo sito oppure li puoi comprare sul sito http://www.lasemeria.it/shop/catalogo-dettagli.asp?cod=010714

questo sito effettua anche spedizione di singole bustine a un prezzo accettabile (1,40€ di spese di spedizione per ordini fino a 3 bustine)

ricordati solo che le passiflore fioriscono dopo 3 anni dalla semina..

per le piantine credo che l'80% dei vivai ne abbia almeno una varietà..

altre info le puoi trovare quì http://www.passiflora.it/

saluti Fax
 

Mirabilis

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! Volevo chiedere una cosa al grande Fax, perchè leggendo sopra sono rimasta sorpresa. Il fatto è che lo scorso febbraio ho seminato la passiflora ( semi acquistati alla Semeria ) e in questi giorni è piena di boccioli che diventano sempre più grandi e credo si apriranno prima o poi! Ma sono trascorsi solo 7 mesi dalla semina e non 3 anni! Come mai?!?!?! Poichè so che Fax non sbaglia mai un colpo, sono curiosissima di saperne ancora di più! Baci, Anto.
 
Ultima modifica:

faxstaff

Giardinauta Senior
Mirabilis ha scritto:
Salve a tutti! Volevo chiedere una cosa al grande Fax, perchè leggendo sopra sono rimasta sorpresa. Il fatto è che lo scorso febbraio ho seminato la passiflora ( semi acquistati alla Semeria ) e in questi giorni è piena di boccioli che diventano sempre più grandi e credo si apriranno prima o poi! Ma sono trascorsi solo 7 mesi dalla semina e non 3 anni! Come mai?!?!?! Poichè so che Fax non sbaglia mai un colpo, sono curiosissima di saperne ancora di più! Baci, Anto.

Ti ringrazio per la fiducia, ma sbaglio anche io e anche spesso.. in questo caso però sono molto perplesso ho verificato anche su un paio di testi e tutti danno da 2 a 3 anni per la prima fioritura come anche riportato sul sito della semeria.. io è il primo anno che le semino e nonostante lo sviluppo rigoglioso non hanno fiorito..

ora o le tue sono incredibilmente precoci quindi trattasi di botta di C...o oppure c'è qualcosa che sfugge ad entrambi e aspettiamo fiduciosi che qualcuno ci illumini..

saluti Fax

ps i miei semi arrivano dalla banca del seme quindi colui /colei che li ha mandati forse potrebbe illuminarci.
 

Mirabilis

Aspirante Giardinauta
se può servire:
ho seminato in febbbraio; è una " normale " caerulea; l'ho tenuta in casa di fronte ad una porta finestra fino a marzo, quando l'ho rinvasata in un vaso più o meno 40x40 e l'ho portata in balcone al sole quasi per tutto il giorno; per molto tempo non si è mossa di un centimetro ma sono spuntati altri 3 getti nel vaso; poi ha iniziato ad innalzarsi ora è più o meno 2 metri e 40 cm; attualmente ha perso le foglie alla base per una cinquantina di centimetri; però in alto è un bel cespuglio e ci saranno circa una quindicina di boccioli che ogni giorni diventano sempre più grandi........ boh..... non so nemmeno io se è una botta di c....... Probabilmente sì.....Anche io sapevo di una fioritura più in là nel tempo...
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
ho raccolto un frutto perchè passando per una stradina l'ho notato ma è ancora verde, c'è modo di recuperare i semi o non si puo fare?

grazie
 

riccio88

Aspirante Giardinauta
Provo anke qui... c'è speranza di avere risultati seminando le passiflore in questo periodo? Tra l'altro avevo fatto una talea di cerulea, dopo meno di un mese ha iniziato a crescere, fare nuove foglie, arrampiacarsi... poi puff, sta morendo :(
Qualcuno sa dirmi prchè? :(
 

curiosa

Giardinauta Senior
anche le mie passiflore hanno fiorito dopo 6 mesi dalla semina e con un altissima percentuale di germinabilità, tanto che ne ho regalato tantissime e mi è servito da lezione per non seminarle più. Con un clima caldo come quello della Sardegna diventano un incubo...le ritrovo dappertutto e passo il tempo ad estirparle...
 

Stefy

Giardinauta
Ciao! Il frutto quando è maturo diventa molle. I semi freschi sono fertilissimi, mettili subito in terriccio misto a sabbia di fiume. Le talee in questo periodo ti radicano facilmente in terriccio e agriperlite, agriperlite pura con due dita d'acqua nel sottovaso o semplicemente in acqua ;)
 

Stefy

Giardinauta
Ah, le piante da seme fioriscono in media l'anno dopo la semina, io ho ottenuto fioriture anche pochi mesi dopo...;)
Le talee invece spesso mettono subito un bocciolo ;)
 

riccio88

Aspirante Giardinauta
Insomma io ho raccolto dei frutti di caerulea poco fa, posso provare a piantare i semi domani in mattinata?
 

Stefy

Giardinauta
...che aspetti? mettili in ammollo con acqua tiepida già da ora ;) Tieni i vasetti all'ombra e non farli asciugare mai
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
ripeto la mia domanda, ho raccolto il frutto ma è ancora verde, posso usare i semi o devo aspettare che maturi o non c'è speranza?
 
Alto