• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi di acero giapponese

paolaas

Guru Giardinauta
La mi richiesta è diversa dal solito.... Non è sul seminare ma sul raccogliere i semi.

Vorrei infatti sapere se devo aspettare che i semi maturi cadano o se li posso prendere direttamente dalla pianta. Ora sono ancora tutti su e sembrano ancora un po' verdini, quando sono pronti i semi per essere seminati?
 

LostMind

Aspirante Giardinauta
In teoria dovrebbero essere secchi e cadere da soli (solitamente in autunno) ,ma ho letto di alcuni che hanno raccolta quando le alette erano ancora verdi e hanno avuto successo.L'importante credo che il seme sia pieno ,della grandezza di un chicco di pepe lo senti anche al tatto
 

paolaas

Guru Giardinauta
Ieri ne ho raccolti 3 direttamente dalla pianta. Sono molto verdi ma cicciotti, ci provo. Per gli altri aspetterò fino a settembre allora....
 

irisnobile86

Aspirante Giardinauta
Anche io a volte raccolgo semi prima del tempo, a volte tipo quelli delle violette li lascio in un contenitore pieno di carta aperto e al sole cvosì finiscono di maturare o almeno credo. Dopo un pò seccano e si aprono da soli. L'importante è che se ora sono verdi non metterli in una scatolina chiusa o in luogo umido xchè rischi che faccian la muffa ^^
 
Alto