miki_miki ha scritto:
Vorrei raccogliere i semi di una passiflora. Ha i frutti mezzi secchi (quasi gialli); devo aspettare ancora o posso gia' iniziare a raccogliere i semi?
Quando devo piantarli??
Se volessi fare una talea, questo non e' il periodo adatto, vero?
grazie a tutti.
per raccoglierli basta che il frutto sia ben maturo.. per seminarli si seminano a febbraio marzo in luogo riscaldato (almeno 25C ) germinano in 4 -7 settimane ..
importante!! dopo aver estratto i semini dal frutto i semi vanno lavati e rilavati e rilavati fino ad eliminare ogni traccia di succo e di polpa perchè nella polpa sono contenute sostanze che ne inibiscono la germinazione..
prima di seminarli i semi vanno messi ad ammorbidire in acqua tiepida per almeno 12 ore... io da 24 semi ho ottenuto 4 piante quindi conviene raccoglierne un bel po se si vuole essere sicuri..
la talea può essere fatta in questo periodo..
si deve praticare una talea semilegnosa a T rovesciata utilizzando un ramo che non ha fiorito o fruttificato utilizzando un substrato composta da 30% di sabbia e 70% di perlite le talee radicano in 40-50 Giorni dopo di che vanno tenute in luogo riparato fino a primavera...
sincermente è più semplice seminarla le mie seminate a febraio e messe a dimora a maggio hanno già riempito una parete.
bisogna considerare che però quelle nate da seme ci mettono 3 anni prima di fiorire...
saluti Fax