• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi di palme arrivati!!!

alestellina

Florello
Finalmente mi sono arrivati i semi di palma che avevo richiesto tramite www.gardapalme.it, ecco i nomi (sono 5 bustine) :
- n° 3 semini di syagrus romanzoffiana
- n° 4 semini di livistona chinensis
- n° 4 semini di phoenix canariensis
- n° 8 semini di wahingtonia robusta
- n° 10 semini di washingtonia filifera...

Sono troppo contenta di averli ricevuti ma ora vi porgo alcune domande perchè non ho mai trattato con le palme!

- Innanzi tutto chi conosce le specie che ho citato?
- In che periodo dovrei seminare? Quanto ci vuole x vedere i germogli?
- Quale tipo di terriccio dovrei utilizzare?

Spero di non avervi "assillato" con le mie domande e spero nella risposta di qualcuno perchè non so proprio come fare!! GRAZIE!!! :flower:
 

filifero

Giardinauta Senior
Finalmente mi sono arrivati i semi di palma che avevo richiesto tramite www.gardapalme.it, ecco i nomi (sono 5 bustine) :
- n° 3 semini di syagrus romanzoffiana
- n° 4 semini di livistona chinensis
- n° 4 semini di phoenix canariensis
- n° 8 semini di wahingtonia robusta
- n° 10 semini di washingtonia filifera...

Sono troppo contenta di averli ricevuti ma ora vi porgo alcune domande perchè non ho mai trattato con le palme!

- Innanzi tutto chi conosce le specie che ho citato?
- In che periodo dovrei seminare? Quanto ci vuole x vedere i germogli?
- Quale tipo di terriccio dovrei utilizzare?

Spero di non avervi "assillato" con le mie domande e spero nella risposta di qualcuno perchè non so proprio come fare!! GRAZIE!!! :flower:

Ciao!
Avevo visto il tuo post ma ho aspettato l'intervento di esperti...
Nell'attesa...Conosco le specie da te citate, alcune solo di nome però. Il tempo di germinazione dei semi varia da specie a specie.
Mia esperienza: Phoenix Canariensis 1,5 - 2 mesi, Washingtonia Filifera e Robusta dalle 3 settimane al mese circa. Penso che per le altre due ci voglia un pò più di tempo, ma non ne sono sicuro.
Le Washingtonie sono quelle che germinano con più facilità.
Puoi seminare anche adesso, non c'è problema. Semina in casa, in terra anche normale, evita di bagnare troppo. La terra deve però essere sempre umida. Se li metti nelle vicinanze di una fonte di calore germinano prima. Io ho avuto dei buoni risultati anche non mettendoli vicino alla fonte di calore ma tenendoli semplicemente alla temperatura di casa.
Immagino però che per la Romanzoffiana ci vogliano temperature più alte affinchè germogli. Vai tranquilla con Canariensis e Washingtonie
 

alestellina

Florello
Grazie mille delle "dritte"...:flower:
Allora se ho capito bene posso poi mettere i vasi sopra il davanzale del termosifone.. e poi attenderò!!!!
 

henryco_settimomenotre

Aspirante Giardinauta
La Phoenix e la Washingtonia se stratificate al freddo in sacchetti di plastica x 4 settimane e poi poste in un cassone riscaldato a 25 °C impiegano circa 20 giorni per germinare.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
La Phoenix e la Washingtonia se stratificate al freddo in sacchetti di plastica x 4 settimane e poi poste in un cassone riscaldato a 25 °C impiegano circa 20 giorni per germinare.

Scusami,
ma i semi di palme vanno messi a germinare appena raccolti per avere un'alta percentuale di germinazione, perchè non hanno praticamente dormienza. In particolare i semi di Washingtonia a 25°C, ed anche qualche grado in meno, germinano (nel senso che fuoriesce l'ipocotile) anche in una settimana. Il freddo può ritardare la germinazione e, per i semi di palme più tropicali, anche uccidere l'embrione.
 

filifero

Giardinauta Senior
Che bello Alestellina!

Aspetto i risultati, mi raccomando...:ciglione:

Mi ricordo che la prima volta che ho visto germogliare il mio seme di Robusta, è stato molto bello. Pensa, ero talmente impaziente che ogni tanto scavavo con il dito per vedere se la sotto succedeva qualcosa :martello::martello:

All'epoca, le Robuste avevano germogliato prima delle Filifere. Penso che sia stato un caso. Ciò mi ha dato un pò di fastidio perchè in genere preferisco le Filifere.

Aspetto le foto, a natale potrebbe esserci qualche sorpresina :froggie_r
 

alestellina

Florello
Allora speriamo che per Natale mi facciano la sorpresina di spuntare un pò fuori!!! :hands13::hands13::hands13:
Non vedo l'ora!!! :flower:
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Allora speriamo che per Natale mi facciano la sorpresina di spuntare un pò fuori!!! :hands13::hands13::hands13:
Non vedo l'ora!!! :flower:

Ciao,
non avere troppa fretta, per Natale solo la Washingtonia potrebbe germinare, se i semi sono freschissimi, e comunque ci vorrà altro tempo prima di vedere spuntare da terra qualcosa; le palme prima "lavorano" sotto terra e dopo emergono. Ci sono palme che impiegano mesi e in qualche caso anni dopo la germinazione prima di mostrare la prima foglia (non caratterizzata).
 

Silvio07

Florello
Ciao alestell,
attenta con la phoenix, cerca di farle germogliare con i propri tempi per avere belle palme. Appena le metterai fuori (fra molto tempo) attenta al punteruolo.
Ciao,
Silvio
 

alestellina

Florello
:hands13::hands13::hands13: Un paio di giorni fa mi sono spuntati i germogli di 2 Washingtonia filifera!!! :hands13::hands13:
Che bello!!! non vedo l'ora di vederla più cresciutella!!!!
 

Silvio07

Florello
Abbi pazienza Alestell, le palme sono molto lende e sopratutto attenta sempre all' apice, se rompi quello la palma si dichiara morta. Complimenti, posti delle foto? Sono curioso.
Ciao,
Silvio
 

alestellina

Florello
Grazie! :embarrass
Comunque le foto appena riesco le metto sicuramente così condividete la gioia con me di vederle spuntate!!
 

tano83

Apprendista Florello
ale...mò mi sono incuriosito e vorrei provare anche io!!
ma quanto tempo ci mettono a crescere poi????
 
Ultima modifica:

alestellina

Florello
Boh non ne ho idea...so che comuque hanno una crescita un pò lenta ma non mi scoraggio!! sono già felice che 2 mi sono spuntate..

Comunque Tano puoi fare come ho fatto io.. richiedile dal sito delle palme! ..è gratuito e paghi solo i 60 centesimi del francobollo che ti usano x spedire i semini..
l'indirizzo è (se posso scriverlo): www.gardapalme.it
 

alestellina

Florello
..In sostanza mandi una mail all'indirizzo che trovi e poi il tizio ti scriverà il suo indirizzo a cui spedire il francobollo... :flower:
 
Alto