• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi di palma...

soniag78

Apprendista Florello
oggi pomeriggio sono stata a fare una passeggiata e passando sotto ad una enorme palma ho notato a terra dei semoni, logicamente li ho raccolti...

arrivata a casa li ho messi a mollo nell'acqua, tra l'altro piovana...

voi avete mai provato a seminarli?

verrà fuori qualcosa?

ma devo intaccare la buccia?
 
M

mark96

Guest
che io sappia devi interrarli nel terreno senza intaccare!!!ma aspetta qualcuno più esperto di me!!!!
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
le palme sono tante, la zona dove li hai raccolti ?
anch'io ho due palme,ti dico che nel raggio di 200 mt ci sono piantine di palma ovunque.
 

soniag78

Apprendista Florello
le palme sono tante, la zona dove li hai raccolti ?
anch'io ho due palme,ti dico che nel raggio di 200 mt ci sono piantine di palma ovunque.


beh io abito a Prato e i semi che ho raccolto erano sul marciapiede, perchè la pianta sporge...

ho provato ad affacciarmi per vedere se sotto la palma era nato qualcosa, ma sotto era tappezzato di edera, quindi non si vedeva niente...
 

kevin02

Bannato
Il consiglio che ti do, è che sicuramente cresceranno, quindi mettili direttamente in vaso, perchè avendo le radici che vanno in profondità, avrai dei problemi a toglierli una volta che saranno nati, farai solo del danno alla pinata.
Ma che palma era????
La canariense o le Washintonie o le Chamerops???????!!!!
 

alestellina

Florello
io avevo seminato diverse qualità di palme grazie a www.gardapalme.it dove un signore me le aveva spedite al solo costo del francobollo...
avevo tenuto i semi un paio di giorni in acqua e poi interrati... ti dirò, come germinazione ci vuole un sacco di tempo...io solo dopo 1 mese e mezzo ho visto i primi germogli!!
..la crescita è lentissima però è una bella soddisfazione! :)
...purtroppo il mio gatto ai tempi trovò i vasetti e si pappò tutti i germogli....... :(
così persi tutto!! :cry:
 
S

scardan123

Guest
Le palme sono infestanti.
Le piccole le stermino sempre, tutte quelle che vedo.
Le grandi sono oggeto di continue suppliche e mercanteggi per riuscire a convincere i miei ad abbatterle, ma se non ci sono tetti o cavi della corrente vicino ho poche chances di spuntarla.
Per tenerle a bada, poto le loro "uve" prima che maturino e spargano i semini a terra, ma inevitabilmente qualche grappolo mi sfugge, è troppo alto anche con la scala e il tranciarami allungabile.
 

soniag78

Apprendista Florello
Il consiglio che ti do, è che sicuramente cresceranno, quindi mettili direttamente in vaso, perchè avendo le radici che vanno in profondità, avrai dei problemi a toglierli una volta che saranno nati, farai solo del danno alla pinata.
Ma che palma era????
La canariense o le Washintonie o le Chamerops???????!!!!

mi pare sia la canariense, quella che dalla forma sembra una enorme cycas, (però con il tronco) giusto?
 

kevin02

Bannato
Questa per intenderci????????

9s4iuh.jpg
 

Meddy

Aspirante Giardinauta
Un consiglio: metti un seme per vaso, abbastanza grandino e profondo (18/20 di diametro), perchè le palme non amano i rinvasi (si blocca la crescita per un po'). Non ho la P. canariensis ma la mia dactilifera, il Trachycarpus f. e il Chamaerops humilis sono germogliati in un mese/mese e mezzo. Se puoi tieni i vasi al caldo!
:Saluto:
 

Meddy

Aspirante Giardinauta
Va beh, visto che non c'è un'emoticon che si genuflette o con il cilicio.... mi limito a questa :martello::martello::martello:
:) :love_4:
:Saluto:
 
M

mark96

Guest
ma grasssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssie!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Alto