• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi di palma...

soniag78

Apprendista Florello
Questa per intenderci????????

9s4iuh.jpg

si è proprio lei!!!

damy

Giardinauta Senior
oggi pomeriggio sono stata a fare una passeggiata e passando sotto ad una enorme palma ho notato a terra dei semoni, logicamente li ho raccolti...

arrivata a casa li ho messi a mollo nell'acqua, tra l'altro piovana...

voi avete mai provato a seminarli?

verrà fuori qualcosa?

ma devo intaccare la buccia?
ma i semi sono rosa e morbidi? io li ho visti attaccati vicino al fusto del albero.

horace

Aspirante Giardinauta
buon giorno a tutti, per quanto riguarda la semina della palme l'argomento è vasto e dipende dalla specie, in quanto alcune germinano molto velocemente nel giro di un mese altre adirittura ci mettono due anni prima di spuntare.
Se la palma in questione è una phoenix canariensis i semi prima devi metterli in acqua per ammorbidirli circa due giorni e poi la interri in terriccio normale. E' una delle più rapide a germogliare e facili da coltivare, io ne ho fatte a decine e decine.
Mi viene un dubbio quando dicevi che i semi sono grossi, cosa intendi per grossi? -non vorrei che tu abbia raccolto quelli di una jubaea chilensis o butia capitata...

codro

Giardinauta Senior
fai cosi',prendi i semi,scortificali o con carta vetro oppure con un coltello da cucina,quello a seghetto,poi prendi una bottiglia di plastica,taglia la parte superiore,fofa quella inferiore,riempi di terra da giardino e mettici il seme,dovrai aspettare un po di tempo,ma vedrai spunterà fuori come un ago molto grosso,verde e puntuto,è la tua palma che è nata.fatte nascere in bottiglie di plastica agevola il trapianto,in quanto,al momento del travaso,puoi tagliare la bottiglia con un taglirino e metterla in vaso.ciao

M4ngusta69

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,scusate l'intromissione e se riuppo il 3d ,ma i sto appassionando alle palme...ho comprato da 2 gg una butia capitata,c'e' qlc anima gentile che potrebbe fornirmi dei semi di una specie semplice da coltivare?
vorrei provare il gusto della coltivazione per pura soddisfazione personale!
Ringrazio chi esaudira' la mia richiesta in anticipo,saluti.

Pazzo per i Narcisi

Aspirante Giardinauta
mio zio mi ha dato 2 anni fa una bustina di semi di palma canariensis. appena a casa li ho massi nel vaso coperti con un cm di terra.... dopo 6 mesi circa (qnd li davo per morti) son spuntati.... ora ho 62 nuove palmentte di cui sinceramente non so cosa fare.... insomma.... con me sono germinati con 0 attenzioni

Alto