• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi di mela

A

Alelady

Guest
Ciao a tutti. Mangiando una mela giorni fa mi è venuto la schiribizzo di piantarne i semi. Li ho messi in un bicchiere con un po' di cotone idrofilo inumidito (come faccio con tutti i semi, all'inizio). Hanno germogliato :D quasi subito e i tre più sviluppati li ho messi in tre vasi distinti, lasciando gli altri ancora un po' nella "nurcery"... ora a una settimana di distanza noto che i primi stentano a crescere :( mentre gli altri hanno ampiamente riguadagnato terreno? Che faccio? Ho sbagliato qualcosa? I semi non li ho messi in profondità,... forse è meglio se li rimetto nel cotone :confused:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Non toccarli, sono già stressati per il passaggio dal cotone alla terra, perciò lasciali lì a riprendersi. Forse era meglio seminarli direttamente in terra perchè adesso dovrebbe essere un buon periodo (il cotone si usa secondo me per far germogliare i semi anche fuori stagione). Perciò io se fossi in te metterei in terra anche gli altri. Usa una miscela di sabbia e torba che aiuta la radicazione, e mantieni il terriccio sempre umido (ma non fradicio), e soprattutto quando spuntano le foglie tienili fuori, non in casa.
Aspettati una buona percentuale di insuccessi, quindi magari fanne di più.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Inoltre, non aspettarti che l'eventuale albero che ne deriva ti dia delle mele come quelle che mangi. E' una lunga storia di selezione genetica...
 
A

Alelady

Guest
Tranquilla, voglio solo... degli alberelli fioriti... anzi a dire il vero, se riesco voglio tentare anche con l'arancio e il ciliegio.. consigli?
 
Alto